Giovedì 8 giugno alle 21 presso la Fiere di Reggio Emilia, in via Filangeri 15, Enrico Letta presenta “CONTRO VENTI E MAREE – Idee sull’Europa e sull’Italia” (Il Mulino). Dialoga con l’autore Pierluigi Senatore. L’incontro è promosso da CESTER Centro Studi Emilia-Romagna e dall’Associazione Culturale REGGIO DIRITTI E LIBERTA’.
La sfida più impegnativa per la politica di oggi? Proporre il meglio, non l’alternativa al peggio.
Questo libro di Enrico Letta nasce all’alba. Precisamente all’alba di due giorni che, con il Brexit e l’elezione di Trump, hanno cambiato la nostra storia. Siamo di fronte a sfide il cui impatto sull’Italia e sull’Europa è riconducibile all’anno di svolta 1989. Per quanto scioccanti, questi eventi possono aprire per l’Europa nuove e persino affascinanti opportunità. Di certo, nel mondo di oggi sono fondamentali reattività e tempismo. È tempo che l’Europa diventi adulta e cambi strada rispetto a errori e incertezze di questi ultimi anni. E che l’Italia sia in prima fila contro i nazionalismi risorgenti e protagonista nella costruzione di una nuova Unione, più calda e vicina ai cittadini.
Al centro dell’intervista di Pierluigi Senatore ci sarà l’ultimo libro di Enrico Letta, ma non macnheranno gli spunti legati alla stretta attualità nazionale e internazionale.
Enrico Letta è stato presidente del Consiglio nel 2013 e 2014, più volte ministro, parlamentare europeo e nazionale. Dalla Camera dei deputati si è dimesso nel 2015 per assumere la carica di Dean della Scuola Affari Internazionali dell’Università SciencesPo di Parigi. È presidente dell’Istituto Jacques Delors. Tra le sue pubblicazioni per il Mulino segnaliamo «L’Europa a venticinque» (2006).