Proseguono le iniziative dedicate al 72° anniversario della Resistenza e della Liberazione nazionale che culmineranno poi nella giornata di Martedì 25 Aprile, con la tradizionale manifestazione celebrativa, in corteo durante la mattinata e i discorsi in Piazza Garibaldi, tenuti dalle autorità cittadine e dai rappresentanti dell’ANPI, al termine del Corteo Commemorativo, in partenza alle 10.30 della mattinata.
Perché quello che abbiamo e di cui usufruiamo oggi, in termini di libertà d’espressione, democrazia, diritti democratici allora negati, non deve sembrarci così scontato E dobbiamo sempre ricordare le persone che contribuirono a determinare quelle conquiste così preziose oggi.. Possiamo davvero considerare la varietà delle proposte (teatrali, musicali,aggregative , etc.) come l’autentico valore aggiunto di un programma volto a coinvolgere la più ampia fascia di popolazione, per attualizzare i fondamentali valori della Resistenza..senza imbalsamarli – ha ricordato anche Antonia Bertoni, Presidente dell’Anpi Sassuolo” “E’ un nostro dovere istituzionale – ha puntualizzato Serena Lenzotti, Presidente del Consiglio Comunale ricordare e celebrare queste date fondamentali, rivolgo un ringraziamento sentito va a tutte le Associazioni e Circoli che hanno voluto contribuire, con il loro apporto alla realizzazione di questo importante appuntamento. Rivolgo anche un invito alla cittadinanza a partecipare, se ne ha la possibilità al Corteo commemorativo del 25 Aprile 2017, in programma nella mattinata di martedì 25 aprile per conoscere i luoghi della Resistenza a Sassuolo, a partire dl Palazzo Ducale e dal rione Rocca, per proseguire nel piazzale dello stadio comunale… dove si è strutturata negli anni, la geografia dei segni commemorativi (lapidi e cippi) dietro ai quali si celano le storie di chi ha combattuto allora per le nostre libertà di oggi”.
Mercoledì 26 aprile poi, in Sala Biasin, alle ore 20.45, “Storie femminili sul finire della Guerra”, proiezione dei videoclip realizzati dagli studenti dell’ISS Volta di Sassuolo, ingresso libero. A cura Dell’Istituto storico di Modena e del Comune di Sassuolo.
Il programma si chiuderà domenica 30 aprile prossimo, in mattinata, con la posa ufficiale, sulla Circonvallazione, della Corona al Monumento alla Forza Expedicionaria Brasileira, le cui avanguardie furono le prime a giungere nelal nostra città, il 25 Aprile del 1945. Nell’occasione sarà presente all’iniziativa anche l’Ambasciatore Brasiliano in Italia e una delegazione militare Brasiliana.
MARTEDI’ 25 APRILE
CELEBRAZIONI UFFICIALI
Ore 9.15 – Ritrovo in P.le Della Rosa
SS.Messa presso la Chiesa di San Francesco in Rocca
CORTEO COMMEMORATIVO
Corteo nel centro storico cittadino e cerimonia ufficiale in P.za Garibaldi
con le Autorità, le Associazioni d’Arma, Combattentistiche e partigiane
Ore 14.30 – PARCO NORMA BARBOLINI
FESTA DANZANTE
Festa popolare a cura del Circolo Alete Pagliani,
Circolo 1° Maggio, Circolo Ottavio Tassi
MERCOLEDI’ 26 APRILE
Ore 20.45 – Sala Biasin . via Rocca 22
STORIE FEMMINILI SUL FINIRE DELLA GUERRA
APPUNTI E RIFLESSIONI
Videoclip realizzati e commentati dagli studenti delle classi 5° e 5 F dell’Itis Volta- Sassuolo – A cura dell’Istituto Storico di Modena
DOMENICA 30 APRILE
POSA DELLA CORONA AL MONUMENTO DI VIA DELLA PACE
VIA CIRCONVALLAZIONE S/E Ore10.45.
Sarà presente L’Ambasciatore Brasiliano in Italia
e la Delegazione Militare Brasiliana
Cooperano alla realizzazione del programma
i seguenti soggetti:
ANPI Sassuolo
Circolo Alete Pagliani
Circolo Ottavio Tassi
Circolo 1° Maggio
Artemisia
Istituto Storico di Modena
Unita’ Pastorale Sassuolo Centro
Per info: Segreteria del Sindaco 0536/880795
Il programma completo è inoltre disponibile alla consultazione, sul sito internet del Comune: www.comune.sassuolo.mo.it, nella sezione AVVISI.