Home Bassa modenese Un libro e un film negli appuntamenti dei prossimi giorni a Mirandola

Un libro e un film negli appuntamenti dei prossimi giorni a Mirandola

# ora in onda #
...............




Giovedì 2 marzo alle ore 18 a Mirandola, presso il Foyer del Teatro Nuovo, sarà presentato il libro di Mauro Calzolari “La Chiesa e il Convento di San Francesco di Mirandola” (edito dal Gruppo Studi Bassa Modenese, col contributo di vari soggetti, tra i quali il Comune di Mirandola). Gian Luca Tusini dell’Università di Bologna dialogherà con l’autore. L’iniziativa è organizzata da Gruppo Studi Bassa Modenese, Comune di Mirandola, associazione “La Nostra Mirandola”, con la collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola. Per informazioni rivolgersi all’Ufficio cultura del Comune in via Giolitti, 22, telefono: 0535/29782-29624; e- mail: cultura@comune.mirandola.mo.it

Il volume raccoglie i risultati della seconda fase di un progetto di studio storico, articolato in tre libri e sostenuto dalla Fondazione Crm, sulle fabbriche ecclesiali di Mirandola e del suo territorio dal tardo Medioevo al 2012, anno in cui il sisma ha compromesso la normale fruibilità degli edifici aperti al culto, che ora stanno attendendo l’attuazione di interventi di recupero e di restauro. Nello specifico, il libro è dedicato alla Chiesa e al Convento di San Francesco. Si tratta di un polo religioso che da almeno sette secoli caratterizza un intero quartiere urbano e che oggi, nonostante i cambiamenti avvenuti, si impone come un complesso monumentale di rilievo e un luogo delle memorie cittadine. Un’ampia parte del volume è riservata alla trascrizione di diversi documenti inediti, reperiti con sistematiche ricerche archivistiche, che costituiscono la fonte delle considerazioni proposte.

***

“Jane Austen (1775-1817). Ritratto della scrittrice nel bicentenario della morte” è il titolo della rassegna di quattro appuntamenti in corso di svolgimento a Mirandola, presso l’Aula Magna “Rita Levi Montalcini”.
Dopo il primo incontro dello scorso 16 febbraio, la rassegna prosegue venerdì 3 marzo, alle 21, con la proiezione del film “Orgoglio e pregiudizio” (2005) del regista Joe Wright. Venerdì 17 marzo, sempre alle 21, si potrà assistere alla proiezione del film di Patricia Rozema “Mansfield Park” (1999). Venerdì 24 marzo, ultimo incontro della rassegna, alle 18, con Serena Baiesi, docente di Letteratura Inglese presso l’Università di Bologna, che parlerà di: “Jane Austen e la narrativa inglese romantica tra guerre, rivoluzioni e schiavitù”. Verranno rilasciati attestati di partecipazione agli insegnanti che ne faranno richiesta. Organizzano Comune di Mirandola e biblioteca “Garin”. Per informazioni: Ufficio cultura del Comune di Mirandola, telefono 0535/29624-29782.