Orgogliosa di celebrare insieme ai propri appassionati il suo 90° anniversario, Ducati vuole rendere memorabile questo traguardo con un volume fotografico che ripercorre la storia dell’azienda attraverso l’attenzione allo stile e al design che, da sempre, contraddistingue il marchio della Casa di Borgo Panigale.
“Stile Ducati. Una storia per immagini” edito da Skira (Milano, 2016) è un volume da collezione, un suggestivo percorso di scatti unici che mettono in luce la ricerca estetica e le linee delle moto Ducati. Il volume ripercorre l’evoluzione del Design Ducati attraverso 19 icone: dal Cucciolo alla 1299 Panigale S Anniversario, passando per la 916. Oltre 150 foto per raccontare il marchio di Borgo Panigale in un’opera di pregio composta da 336 pagine in lingua italiana e inglese. Una storia unica, sempre volta a esaltare la bellezza, la purezza, la forza dello stile Ducati, che insieme a eleganza e prestazioni è uno dei tre valori fondanti della marca.
Andrea Ferraresi, Direttore Centro Stile Ducati, ha dichiarato: «Ogni nostra moto deve mostrare di avere in sé tutti i geni della marca. Deve avere uno stile sportivo, cioè adrenalinico, muscolare, fluido e tecnico. Allo stesso tempo deve essere un design puro, essenziale, privo di fronzoli, capace di comunicare leggerezza, prestazioni elevate e divertimento di guida. Un design che trasmette, al primo sguardo, un’emozione che è l’anticipazione di quella che si proverà guidando la moto».
Il libro è stato ideato e realizzato all’interno della Ducati, dallo sviluppo del concept alla scelta dello stile fotografico e alla narrazione. Le foto sono ad opera di Giovanni De Sandre, che con la sua grande professionalità ha saputo ritrarre la bellezza di ogni linea delle moto Ducati.
Gli scatti sono macro delle moto selezionate. Una sequenza unica che mette in luce la ricerca estetica e le linee delle Ducati, presentate come opere d’arte. Alla fine di ogni capitolo c’è lo scatto della moto intera, ritratta su fondo nero, che mette in risalto le linee principali e la bellezza delle sue forme. Tutti i capitoli del libro sono corredati da una breve descrizione della moto e dei più rilevanti aspetti del suo studio, oltre che del contesto storico di riferimento.
La narrazione fotografica, infine, è intervallata da alcune asserzioni che raccontano il Design secondo Ducati. Due delle citazioni presenti nel libro sono, per esempio: «Le nostre moto trasmettono la stessa tensione, concentrazione e potenza che scolpiscono il corpo di un centometrista ai blocchi di partenza» e «Lo stile Ducati si distingue perché lo si trova in ogni singolo componente, anche il meno visibile».
In chiusura, il volume dedica due pagine ai momenti salienti della storia Ducati e all’indice descrittivo delle immagini.
“Stile Ducati. Una storia per immagini” è in vendita in tutte le librerie italiane, su www.skira.net e a partire dal 21 dicembre anche sul sito Ducati all’indirizzo www.shop.ducati.com/it/. Il volume sarà poi disponibile nel mercato librario internazionale a partire dalla primavera 2017. Prezzo al pubblico 80.00 Euro. Formato 29×36,5 cm.
Skira Editore, fondata nel 1928, ha sede a Milano. Accanto alle prestigiose edizioni d’arte e ai cataloghi delle maggiori mostre italiane e internazionali, Skira da molti anni è a fianco dei maggiori brand del Made in Italy nel mondo.