Un appuntamento speciale per celebrare nel migliore dei modi la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne: a Castelnuovo arriva una delle più importanti scrittrici italiane. Giovedì 24 novembre (alle 21 presso il Circolo Arci Ex Stazione, in via Matteotti 15) è infatti in programma l’incontro con Dacia Maraini, che dialogherà con Paola Nava sullla sua ultima fatica letteraria, “La mia vita, le mie battaglie”: l’appuntamento è organizzato dal Circolo Caos in collaborazione con il Comune di Castelnuovo Rangone.
Vincitrice, tra gli altri, dei premi Campiello e Strega, apprezzata a livello internazionale e più volte considerata in lizza per il Nobel per la Letteratura, è considerata una delle più importanti scrittrici italiane. Da sempre, le sue opere trattano temi sociali, con una particolare attenzione per l’infanzia e la vita delle donne: l’appuntamento del 24 novembre con Dacia Maraini rappresenta l’evento clou di un calendario costellato da numerose altre iniziative e che terminerà la prossima settimana.
Venerdì 2 dicembre, alle 21 in Sala delle Mura, è in programma un ultimo appuntamento con una serata di letture e riflessioni sul fenomeno della violenza contro le donne, intitolato “Le parole per dirlo” con la regia di Irene Guadagnini: letture, canti e interventi per raccontare, comunicare e superare la violenza contro le donne.