Si apre questo fine settimana l’edizione 2016 di Tartufesta, che vede protagonista assoluto il tartufo bianco pregiato dei Colli bolognesi e si caratterizza per un ricco cartellone di appuntamenti che tra gastronomia, degustazioni e mercati con prodotti tipici del nostro territorio, animerà i week end autunnali di 13 Comuni fino al 20 novembre prossimo.
La manifestazione sarà ospitata nei fine settimana di ottobre e novembre a Lizzano, Vergato, Monzuno, San Benedetto Val di Sambro, Pianoro, Castel di Casio, Castiglione dei Pepoli, Sasso Marconi, Loiano, Grizzana Morandi, Monghidoro, Camugnano e infine Savigno, che dedica i primi tre week end di novembre (5-6, 12-13, 19-20) alla XXXIII edizione del Festival Internazionale del Tartufo Bianco di Savigno. Per l’occasione da Bologna partirà una navetta nelle domeniche 6, 13 e 20 novembre con partenza alle ore 10.30 e rientro entro le ore 19, con tappa alla tartufaia di Savigno (info Bologna Welcome).
Tartufesta rappresenta un appuntamento di grande rilievo nel panorama della valorizzazione dell’Appennino bolognese con i suoi numerosi eventi che si dipanano nel periodo autunnale, normalmente considerato il turisticamente meno attraente.
Il calendario è stato presentato oggi a Savigno, presso l’azienda Appennino Food, da: Massimo Gnudi, vicesindaco metropolitano con delega allo Sviluppo economico e Politiche per l’Appennino bolognese, Matteo Lepore, assessore a Economia e promozione della città del Comune di Bologna, Daniele Ruscigno, consigliere metropolitano e sindaco di Valsamoggia, Mirco Turrini, assessore Programmazione economica e finanziaria, Attività Produttive e commerciali del Comune di Sasso Marconi e Luigi Dattilo, Appennino Food.
La Città metropolitana di Bologna ha iniziato, in collaborazione con Bologna Welcome, un intenso percorso di qualificazione del turismo nell’area metropolitana grazie a strumenti normativi messi a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna. Un approccio innovativo ai temi dello sviluppo del turismo che vede protagonista la destinazione turistica di Bologna e la valorizzazione delle specificità del territorio.
I temi qualificanti della promozione dell’Appennino bolognese si snodano dal turismo della memoria e della pace, a quello delle terme e del benessere, al turismo archeologico, agli itinerari enogastronomici, al turismo invernale e sportivo e non ultimo a quello culturale.
Gli obiettivi che la Città metropolitana di Bologna si pone sono in particolare: aumentare l’attrattività e la visibilità dell’Appennino bolognese, incrementare i flussi turistici aumentando la durata del soggiorno e potenziare il posizionamento del brand turistico del “Sistema Bologna” attraverso la promozione congiunta dell’intero territorio.
Il programma è online sul sito www.cittametropolitana.bo.it/tartufesta