Ancora un weekend tra iniziative culturali, musicali, sportive e ricreative per tutta la famiglia a Castelnovo Monti. Fino a domenica 31 luglio è in corso di svolgimento la 15° edizione del torneo di calcio a 5 Memorial Stefano Pasini, sul campo del Circolo Tennis Appennino Reggiano, con la finale in programma il 31 luglio alle ore 21. Sabato 23 luglio, invece, è in programma un appuntamento musicale di grande interesse con la Rassegna bandistica a cura della Banda Musicale di Felina, e che si terrà appunto a Felina: dalle ore 20.15 ci sarà la sfilata per le vie del paese con le Bande ospiti (la “Giuseppe Verdi” di Moglia, diretta dal Maestro Franco Capiluppi, e la “Glenn Miller” di Bedonia, diretta dal Maestro Daniele Cacchioli) e alle ore 21 il concerto collettivo in Piazza della Resistenza.
Sabato 23 e domenica 24 luglio nella pineta di Monte Bagnolo nel capoluogo va in scena “Calici in Pineta”, un evento che vedrà protagoniste cantine, microbirrifici e street food: la manifestazione si svolgerà dalle ore 12 di sabato alle ore 20 di domenica (eccetto in caso di maltempo). Si tratta di una iniziativa nata dalla collaborazione fra Stone Trail Team (associazione sportiva dilettantistica castelnovese dedicata al trail running e alla corsa in montagna) e il bar Portico di Castelnovo che offrirà l’opportunità di passeggiare nel mezzo della splendida pineta nel centro del paese e contemporaneamente conoscere e assaggiare prodotti tipici, dai vini alle birre artigianali, dagli hamburger di Fassona piemontese alle crudità di pesce.
Domenica 24 luglio tornerà anche l’appuntamento con i mercatini dell’antiquariato e del riuso, in piazza Peretti e nel centro storico, dalle ore 9. E sempre domenica torna l’atteso appuntamento con il Gaom e “Questa notte per l’Africa”, tra gastronomia, gare canine e il concerto di Anima Montanara, il tutto a favore dei progetti dell’associazione di volontariato castelnovese in Etiopia. La manifestazione si svolgerà in piazza Gramsci dalle ore 15 fino a sera.