Si stanno concludendo i lavori che per oltre un anno hanno interessato la scuola primaria “Laura Bassi”, per un investimento di oltre mezzo milione. L’ampio intervento, suddiviso in due stralci e altrettante gare d’appalto, era finalizzato ad ammodernare la struttura, adeguarla alle norme antisismiche e antincendio, e renderla più efficiente sul fronte energetico: infissi, serramenti, migliorie per la sicurezza e infine, ma non da meno, intonaci e tinteggi.
Nel 2015 i lavori hanno riguardato in prevalenza il risparmio energetico e l’ammodernamento degli impianti: sono stati sostituiti ed elettrificati tutti gli infissi esterni, sono stati coibentati i pavimenti, è stata fatta una manutenzione straordinaria degli impianti elettrici, ed estesa la rete dati. Negli ultimi mesi sono stati invece realizzate le opere relative alla parte antisismica e antincendio: sono stati sostituiti i serramenti interni, con porte più larghe e dotate di maniglioni, oltre ad interventi di consolidamento strutturali e di adeguamento alle normative in materia di incendi (luci d’emergenza, porte tagliafuoco, idranti ecc.) e terremoti (“catene”, architravi ecc.).
L’investimento totale di € 550.000 sul plesso di via Corti è stato finanziato dall’Amministrazione comunale nel 2015 e nel 2016, grazie anche a un contributo a fondo perduto di 170mila euro che il Governo ha messo a disposizione, con il cosiddetto “decreto mutui”, nell’ambito delle risorse dedicate all’edilizia scolastica.
«Il complesso dei lavori – commenta l’assessore ai lavori pubblici Marco Ferri – ci consegna una scuola più moderna e sicura, oltre che con un volto rinnovato anche dal punto di vista estetico, con un riguardo particolare al risparmio energetico, coerentemente con gli impegni assunti dall’attuale amministrazione attraverso le linee di mandato e con il Piano Azione Energia Sostenibile (Paes) approvato dal Consiglio Comunale nel 2015. L’attenzione verso il mondo della scuola e l’edilizia scolastica, con l’obiettivo di avere plessi sempre più moderni e sicuri oltre che efficienti, è tra le priorità di questa Giunta, e occupa gran parte delle risorse disponibili per gli investimenti».