Sono attesi oltre 120 espositori a “Cosedialtrecase”, il mercatino del riuso domestico che torna domenica prossima, 5 giugno, nel Parco della Resistenza (attiguo a Piazza Prampolini), dalle 7,30 alle 19: ormai un appuntamento tradizionale per Scandiano, dove si possono trovare oggetti di qualsiasi provenienza (casa, giardino, hobbistica, sport…) diventati inutili per chi li possiede ma che potrebbero acquistare un valore e un’importanza diversa per chi li compra.
«E’ un mercato delle pulci – commenta Matteo Nasciuti, Vice-Sindaco e assessore a economia e territorio – che nasce dall’idea di ripensare e rivedere le cose del quotidiano, dimenticate o che hanno assunto scarso valore, e donare loro nuova vita. Girare fra le bancarelle in cerca di un “affare” può diventare un passatempo alternativo e interessante, oltre che un’occasione per chi vende e per chi compra. Di questi tempi è anche un modo per aiutare l’economia domestica, oltre che contenere la cultura dell’usa e getta».
A “Cosedialtrecase” possono partecipare singoli, enti operanti nel sociale e scuole: chi espone non si limita a vendere, ma può barattare e persino comprare, così da dare una seconda possibilità a cose che i detentori non usano più, ma che sono pronte a riacquistare un senso e un’utilità a casa d’altri.
In caso di maltempo, il mercatino si terrà nel vicino Centro fieristico. Dopo l’estate, “Cosedialtrecase” tornerà domenica 25 settembre. Per informazioni: 0522 764273.