La Bolognina rinasce con la nuova illuminazione pubblica e telecamere di videosorveglianza. Sono 520 le luci a led che hanno sostituito le vecchie a vapori di mercurio e hanno portato ad avere più luce su strade e marciapiedi, minori emissioni di anidride carbonica e un risparmio di energia del 40%.
La riqualificazione è fatta all’interno del nuovo contratto di illuminazione pubblica tra Comune ed Ene Sole che porterà alla sostituzione di 46.000 punti luce in città e 5.000 semafori.
Il nuovo sistema di Enel Sole include anche l’istallazione di 11 telecamere di videosorveglianza nella zona.
Sono 4 quelle interne al Mercato storico di via Albani, una all’incrocio tra via Antonio di Vincenzo e via Albani, in corrispondenza dell’entrata del mercato, 2 in piazza dell’Unità, una in via Nicolò dall’Arca angolo via Tibaldi, una in via Tibaldi angolo via Fioravanti, 2 quelle in via Franco Bolognese, una all’angolo con via Fioravanti e una in corrispondenza di via dei Rosaspina.
Le nuove telecamere sono tutte già in funzione.
Di seguito l’elenco delle vie interessate dalla nuova illuminazione: Mercato Albani – Francesco Barbieri – Battiferro – Franco Bolognese – Dionisio Calvart – de’ Carracci – Carlo Cignani – Angelo Michele Colonna – Corticella – Lorenzo Costa – Giuseppe Crespi – Nicolò Dall’Arca – Mario de Maria – Antonio di Vincenzo – Andrea da Faenza
– Ferrarese – Aristotele Fioravanti – Piero Gobetti – Vittorio Lugli – Ambrogio Magenta – Giacomo Matteotti – Giuseppe Mazza – Piazza dell’Unità – Angiolo Poliziano – Camillo Procaccini – Rosaspina – Saliceto – Elisabetta Sirani – Lionello Spada – Torquato Tasso – Alessandro Tiarini – Pellegrino Tibaldi – Alfonso Torreggiani.