L’Unità Operativa di medicina interna e il Day-hospital oncologico dell’Ospedale di Scandiano hanno recentemente ricevuto da parte del Rotary Club della Valsecchia e della Associazione SIPOn (Scandiano Insieme Per l’Oncologia) alcune importanti donazioni di piccole ma preziose strumentazioni, in grado di aiutare in maniera significativa gli operatori sanitari, medici ed infermieri, che operano in questi servizi.
Sono stati acquisiti due ecografi tascabili, strumenti di ottima qualità delle dimensioni di un palmare che alloggiano con facilità nella tasca del camice degli operatori sanitari. Si tratta di fatto di un nuovo e più tecnologico fonendoscopio. Infatti lo strumento consente di tradurre in immagini ciò che la visita tradizionale – percussione del torace, ascoltazione del cuore, palpazione dell’addome – poteva solamente fare ipotizzare. Tutto questo consente diagnosi più veloci già al letto del paziente, facendo risparmiare tempo e consentendo così terapie più rapide ed efficaci.
Inoltre, l’associazione SIPOn ha donato due girelli, estremamente utili vista la presenza di pazienti sempre più anziani e con difficoltà al movimento. I due ausili forniscono un prezioso aiuto per cercare di mantenere il più possibile l’autonomia ed il movimento di questi pazienti che, diversamente, rischiano rapidamente di allettarsi. La possibilità di muoversi in sicurezza con questi girelli diventa quindi estremamente importante al fine della cura globale di queste persone, nel cui ambito il mantenimento dell’autonomia di movimento costituisce un obiettivo prioritario.
Le attrezzature sono state consegnate nei giorni scorsi ai reparti di medicina e del Day-hospital oncologico alla presenza della direzione sanitaria dell’Ospedale di Scandiano, rappresentata dalla dr.ssa Cristina Incerti Medici, del direttore del Dipartimento internistico e della Medicina di Scandiano, dr. Giuseppe Chesi e del responsabile del Day-hospital oncologico dr. Luca Cottafavi, insieme ai responsabili delle associazioni donanti, il dr. Giovanni Fracasso del Rotary ed il signor Giuseppe Grossi della SIPOn.
Queste donazioni rappresentano un ulteriore tangibile segno di come la popolazione del distretto di Scandiano si senta coinvolta e partecipe nel buon funzionamento dell’Ospedale ed operi in sintonia sia con le istituzioni che con gli operatori dell’ospedale stesso, nella consapevolezza che a il servizio erogato ai cittadini è un servizio di elevata qualità e di buona efficienza.