Home Scandiano Una esperienza di alto livello nelle scuole del distretto di Scandiano viene...

Una esperienza di alto livello nelle scuole del distretto di Scandiano viene presentata lunedì al Centro Loris Malaguzzi

# ora in onda #
...............




IMG_1145Nel pomeriggio di lunedì, 14 dicembre (dalle ore 16.30) al Centro Internazionale Loris Malaguzzi di Reggio Emilia sarà presentato al pubblico il libro “Educare è ricerca di senso”, edito dalla Junior, casa editrice specializzata nell’editoria rivolta ai servizi prescolari. Il volume presenta le linee teoriche e metodologiche dell’approccio progettuale elaborato nei servizi educativi dell’infanzia comunali del Distretto di Scandiano e, più precisamente, dei Comuni di Casalgrande, Castellarano, Rubiera e Scandiano. Nel corso degli ultimi dieci anni, i servizi hanno avviato un intenso processo di rivisitazione delle prassi educative e dei pensieri ad esse sottesi: gli scambi e i confronti intrapresi hanno favorito la messa a punto di strumenti a sostegno della progettazione educativa dei nidi e delle scuole dell’infanzia. L’impianto culturale e metodologico proposto invita a riflettere sulle finalità dell’intervento educativo e sugli stili utilizzati da adulti e bambini nei percorsi di ricerca che si sviluppano quotidianamente nei servizi.

Articolato in tre parti, il libro presenta gli esiti di un percorso di approfondimento e studio che coniuga teoria e prassi, e rende visibile la complessità e la ricchezza di un’esperienza costruita nel tempo. Al volume è allegato un cd che esemplifica l’applicazione del sistema in due percorsi, il primo al nido e il secondo alla scuola dell’infanzia.

“Educare è ricerca di senso” è curato da Daniela Martini, Ilaria Mussini, Cristina Gilioli e Francesca Rustichelli, pedagogiste che operano o hanno operato nei territori del Distretto, con la collaborazione di Antonio Gariboldi, professore associato di didattica generale e pedagogia speciale, Università di Modena e Reggio Emilia. Il volume, che raccoglie anche contributi di educatrici e insegnanti dei servizi, verrà adottato anche all’interno di alcuni corsi universitari volti a formare educatori di nido e insegnanti di scuola dell’infanzia.