L’allerta è stata diramata alle 14 di oggi (22 maggio, ndr) dall’Agenzia regionale di Protezione civile sulla base dei dati previsionali forniti dal Centro funzionale Arpa Emilia-Romagna, che prevedono un’intensificazione delle piogge con probabili situazioni di piene fluviali per i bacini delle zone interessate. Sono possibili innalzamenti dei livelli dei corsi d’acqua principali e criticità diffuse sul reticolo idrografico minore. In particolare sulla macroarea A (Lamone-Savio) è possibile il superamento della soglia 2 (moderata criticità), con eventuali danni alle opere idrauliche, abitazioni, cantieri e attività in prossimità di fiumi e canali. Sulla macroarea B (pianura di Forlì e Ravenna) è invece possibile il superamento della soglia 3 (elevata criticità). L’Agenzia regionale di Protezione civile sta seguendo l’evolversi della situazione assieme ad Arpa e in raccordo con Prefetture, Vigili del Fuoco, Servizi tecnici di bacino, Consorzi di Bonifica, Amministrazioni provinciali e comunali. Le raccomandazioni ai cittadini sono quelle di non sostare in prossimità di argini e ponti, di non accedere a moli e dighe foranee e di prestare attenzione agli avvisi forniti dalle autorità locali.
Home Bologna Attivato dalla Protezione civile il preallarme per criticità idraulica nelle province di...
Attivato dalla Protezione civile il preallarme per criticità idraulica nelle province di Rimini, Forlì-Cesena e Ravenna fino alle 12 del 23 maggio
È attivo dalle 14 di oggi lo stato di preallarme per criticità idraulica nelle province di Rimini, Forlì-Cesena e Ravenna: le zone interessate sono quelle delle macroaree A e B (Alto del Lamone Savio e pianura di Forlì e Ravenna). Prosegue invece su tutta la regione fino alle ore 12 di domani, sabato 23 maggio, la fase di preallarme per vento, pioggia/temporali, criticità idraulica ed idrogeologica, stato del mare.