Home Scandiano Domenica a Scandiano le celebrazioni del Centenario di AFS Intercultura in Italia

Domenica a Scandiano le celebrazioni del Centenario di AFS Intercultura in Italia

# ora in onda #
...............




AFS-InterculturaDomenica 10 Maggio, alle ore 16, presso la prestigiosa Sala della Rocca di Scandiano, avrà luogo la celebrazione del Centenario di American Field Service, AFS Intercultura in Italia, evento organizzato col Patrocinio del Comune di Scandiano e la sponsorizzazione del Credito Cooperativo Reggiano.

Il titolo della manifestazione è “Incontri che da 100 Anni Cambiano il Mondo: dalla prima guerra mondiale agli scambi interculturali”.

Il programma è ricco e vario, si adatta a tutte le fasce d’età; comprende una mostra fotografica, la presentazione del libro “Dove Sta la Frontiera” da parte dell’Autrice Stefania Chinzari, testimonianze di protagonisti che hanno vissuto l’esperienza Intercultura, estratti dal programma di Rai Storia “Un’Ambulanza al fronte” e musica. Si terminerà con un buffet offerto a tutti i partecipanti.

Il centenario di AFS è celebrato in tutto il mondo con numerosissime manifestazioni, centinaia anche in Italia, per raccontare la storia di American Field Service, per ricordare quei valori di solidarietà e pace che animarono i primi volontari dell’associazione durante le due guerre mondiali. Associazione nata in tempo di guerra per portare la pace. Da quasi 70 anni, in 60 Paesi del mondo, AFS porta avanti questa missione.

Dal lontano 1958 Intercultura opera a Reggio e provincia grazie al lavoro dei suoi volontari. Infatti circa 1000 giovani – di ieri e di oggi – sono partiti per un’esperienza interculturale in un paese diverso, inseriti in una nuova famiglia e in una nuova scuola, mentre oltre 500 giovani stranieri hanno vissuto con noi ed hanno imparato una autentica, indimenticabile “reggianità”.

Oggi nella provincia abbiamo per 10 mesi Lisa Knospe (Germania), Sofia Martinez Ocejo (Messico), Atheta Siriprachai (Thailandia), Jiayu Yue (Cina), Valeria Aguirre Pisello (Cile), Ipek Inal (Turchia). Mentre 19 giovani di Reggio e provincia si apprestano a partire nella prossima estate, per programmi di varia durata, per destinazioni come USA, Costarica, Finlandia, Cile, Belgio, Paraguai, Bolivia, Nuova Zelanda, Tailandia, Australia, Irlanda. Un arcobaleno di Paesi e di culture che diventeranno parte del loro essere per tutta la vita.

Per maggiori informazioni: Chiara Notari, Presidente del Centro locale Intercultura di Reggio Emilia, interculturare@gmail.com