E’ confermata per domani mattina, sabato 11 aprile, nel giardino della Scuola comunale dell’Infanzia Gianni Rodari (ma presto sarà creato un accesso in modo che sia disponibile anche agli altri bambini nel periodo estivo) il nuovo, grande percorso – gioco appena installato, e che non ha soltanto le peculiarità di essere divertente e sicuro. Si tratta infatti di un percorso “inclusivo”, cioè utilizzabile anche da bambini e ragazzi diversamente abili, anche in carrozzina se accompagnati: una nuova dotazione realizzata grazie ad una collaborazione tra l’Assessorato alle Politiche educative, e l’associazione “Il Mucchio”, che ha donato la struttura.
L’inaugurazione sarà preceduta da un momento di confronto sul tema dell’inclusione che prevede gli interventi di Luciano Rondanini, ex Dirigente tecnico dell’Ufficio scolastico regionale, Annalisa Rabitti, Consigliere comunale di Reggio con delega ai temi della disabilità, Doris Ghidoni, mamma di Elisa della sezione 4/5 anni della scuola comunale Rodari, Francesca Cigarini, insegnante della scuola, ed alcuni rappresentanti dell’Associazione sportiva e ricreativa Il Mucchio, e infine Simona Angeli, educatrice del Nido d’Infanzia A. Leoni.
Il percorso inclusivo sarà intitolato alla memoria di Elena Patacini, compianta educatrice dei servizi educativi di Scandiano scomparsa lo scorso anno. Alle 11.30 il classico taglio del nastro, alla presenza del Sindaco di Scandiano Alessio Mammi. A concludere, un rinfresco offerto dall’associazione Il Mucchio.
Spiega l’Assessore ai Saperi di Scandiano, Alberto Pighini: “Questo nuovo percorso, la cui bellezza i genitori potranno apprezzare il giorno dell’inaugurazione, non offrirà soltanto opportunità di divertimento, ma anche di partecipazione e coinvolgimento fra bambini con abilità differenti: un risultato che è stato possibile grazie alla collaborazione pubblico – privata, per la quale ringrazio l’Associazione Il Mucchio che per il secondo anno ha dimostrato una grande attenzione al settore educativo del nostro comune. Ricordo infatti la donazione lo scorso anno di materiali e ausili per facilitare la comunicazione nei bambini con deficit nell’apprendimento”.