Cambiano le modalità di raccolta dei rifiuti nel centro storico di Vignola, dove l’Amministrazione Comunale e Hera hanno da tempo avviato una serie di azioni volte a organizzare in modo più efficace il servizio.
In particolare, subito dopo Pasqua inizierà l’installazione di nuovi contenitori stradali di arredo urbano, più consoni al contesto di alto pregio storico e artistico del centro, per la raccolta dell’organico, del vetro e dei rifiuti indifferenziati.
Per quanto riguarda invece la raccolta porta a porta, da martedì 14 aprile i cittadini continueranno a usufruire del servizio unicamente per carta e plastica. Questi materiali dovranno essere conferiti con gli appositi sacchi forniti da Hera e messi su suolo pubblico, vicino all’ingresso della propria abitazione, il martedì entro le 8,30 per carta e cartone (sacco azzurro) e il mercoledì per la plastica (sacco giallo).
Gli obiettivi di questa azione sono molteplici: incrementare ulteriormente qualità e quantità della raccolta differenziata rendendola ancora più semplice, introdurre la raccolta differenziata della frazione organica, che finora non è stata svolta, aumentare il decoro urbano e ottimizzare i costi del servizio, traendone i massimi benefici.
In questi giorni i cittadini che risiedono nelle zone che saranno soggette alla riorganizzazione stanno ricevendo da parte dell’Amministrazione Comunale una lettera nella quale sono illustrate loro tutte le novità.
Da domani, mercoledì 25 marzo, per facilitare la messa in pratica e la comprensione delle nuove modalità di raccolta, personale incaricato da Hera distribuirà gratuitamente ai cittadini coinvolti nella riorganizzazione un kit composto da una fornitura di sacchi gialli per la raccolta differenziata della plastica, sacchi azzurri per la raccolta differenziata della carta, un cestello aerato e sacchetti in mater-bi per la raccolta dell’organico.
Per i cittadini stranieri è stato previsto, inoltre, materiale informativo appositamente realizzato in versione multilingue (Inglese, Francese e Arabo).
Nelle giornate dell’8 e del 9 aprile, in via Garibaldi, si terrà un punto informativo al quale i cittadini potranno rivolgersi per richieste di chiarimenti.
“La riorganizzazione avviata nel centro storico di Vignola” commenta Alberto Santini, Responsabile Servizi Ambientali Modena di Hera “porterà a ottimizzare il servizio, aumentando la percentuale di raccolta differenziata e migliorando la qualità delle frazioni da avviare al recupero. Inoltre quest’area, di grande pregio storico e artistico, acquisirà maggiore decoro grazie all’introduzione di nuovi contenitori di arredo urbano per la raccolta dell’indifferenziato. Per informare i cittadini di tutte le novità stiamo attivando una capillare campagna di comunicazione che prevede anche incontri pubblici, tutoraggio casa per casa e la distribuzione di materiali informativi appositamente realizzati”.
“L’Amministrazione Comunale insieme ad Hera, dice Erio Ricchi, Assessore all’Ambiente del Comune di Vignola ha avviato da tempo un insieme di azioni volte ad un’organizzazione del servizio più efficace, prevedendo anche diverse modalità di conferimento al fine di trarre utili indicazioni per pianificare servizi sempre migliori per la popolazione e per il rispetto dell’ambiente. Fra queste modalità, da alcuni anni nel centro storico di Vignola, si è svolto un servizio di raccolta che, alla verifica dei dati tecnico-economici, non ha sortito i risultati sperati. Si è pertanto reso necessario prendere atto del rapporto non ottimale fra costi e benefici, anche rispetto all’organizzazione della raccolta che si è nel frattempo sviluppata sul resto del territorio comunale. Gli obiettivi dunque che si perseguono, attraverso un maggiore coinvolgimento della cittadinanza, sono: un aumento importante della raccolta differenziata, una diminuzione significativa dei costi di gestione dei rifiuti ed un miglioramento del decoro urbano in un contesto di particolare pregio quale quello del centro storico.
Per informazioni sui servizi ambientali è possibile anche visitare le pagine dedicate a Vignola sul sito www.gruppohera.it/clienti o chiamare il numero gratuito del Servizio Clienti Hera 800.999.500 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18 (da cellulare 199.199.500 – a pagamento).