Oggi, giovedì 12 marzo, presso l’aula magna dell’ Istituto “Primo Levi” di Vignola, si è conclusa la due giorni dedicata al “fare impresa”. Due consulenti d’impresa della CNA di Vignola, Paola Ori e Marco Graziosi, hanno coinvolto gli studenti delle classi quinte dell’indirizzo commerciale (IPSC) del Levi, parlando loro del business plan in funzione del rischio di impresa.
Con la competenza della loro professionalità, hanno ipotizzato, insieme con gli studenti, la creazione di una impresa illustrandone tutti gli aspetti legati all’essere imprenditore: questo sia da un punto di vista economico, sia di marketing che di relazioni con i terzi.
Hanno sottolineato come il fare impresa non sia solo un’idea da proporre, ma occorre confrontarsi con i numeri, con innumerevoli variabili che possono essere più o meno prevedibili.
Gli studenti, da parte loro, hanno guidato l’intervento con domande pertinenti e con una partecipazione attenta e costante. Questa esperienza è risultata secondo molti di loro formativa, chiara e necessaria visto l’imminente concludersi del loro ciclo di studi e il presentarsi fra pochi mesi, dalla parte del mondo del lavoro.