In occasione della Festa della Donna, il 9 marzo presso la biblioteca Francesco Selmi di Vignola, alle ore 20.30, si tiene l’incontro “Sai cosa compri, l’immagine della donna nella pubblicità”, sottotitolo “Come e perchè la pubblicità sessista ostacola il raggiungimento di pari diritti nella nostra società”.
L’incontro è condotto da Mariangela De Gregorio e Stefania Scaletti, esperte in materia e redattrici della trasmissione radio “Frequenze di genere” realizzata per riflettere sulla visione univoca e l’omologazione del femminile e del maschile.
Obiettivo principale dell’iniziativa, proposta in occasione della Festa della Donna, è quello di fare emergere gli stereotipi sessisti che inconsciamente si assorbono ogni giorno dai mass media e dalla pubblicità in genere, cercando di decodificare il significato nascosto all’interno delle immagini.
“Sai cosa compri?”, organizzato in forma di laboratorio con proiezione di immagini e spot pubblicitari, si pone l’intento di svelare i meccanismi e le dinamiche pubblicitarie per identificare ed evitare le trappole del sottinteso e dell’ammiccamento sessuale, troppe volte collegato al sopruso e alla sopraffazione di genere.