Si è concluso nelle scorse settimane il corso base di Protezione Civile, a cura della Provincia di Reggio Emilia per formare i volontari del giovane gruppo Nubilaria di Novellara, costituitosi formalmente nel 2014 (foto di gruppo scattata durante le esercitazioni con altri gruppi di Protezione Civile della Provincia).
Grazie a questo corso 36 volontari, sui 43 totali, sono diventati pienamente operativi per le emergenze sul territorio, mentre i restanti sette potranno essere di loro supporto. Già durante l’emergenza Po 2014 e la forte nevicata del 6 febbraio scorso diversi volontari dell’associazione hanno potuto prestare il loro supporto (in particolare nella notte del 7 febbraio hanno contribuito ad allestire il punto di accoglienza nella palestra di Novy Jicin, restando a disposizione tutta notte).
“Siamo orgogliosi di avere sul nostro territorio un gruppo così coeso e che con tanto entusiasmo promuove e presidia il territorio in caso di emergenze e calamità naturali” afferma il Sindaco Elena Carletti “a loro va tutta la mia stima per come si sono prodigati durante l’emergenza neve insieme agli operatori comunali, le forze dell’ordine e la Croce Rossa di Novellara”.
Prossimamente i volontari, ciascuno in base alle proprie attitudini e predisposizioni, parteciperanno a nuovi corsi di formazione più specifici (addetti alle cucine e magazzini alimentari, capisquadra, segreteria d’emergenze ecc). Particolarmente interessante sarà il corso sulla salvaguardia e tutela dei beni culturali, visti i danni subiti nelle Chiese, nella Rocca dei Gonzaga, in Teatro e al Macello durante il terremoto del maggio 2012.
Per informazioni e nuove iscrizioni contattare Marzia Menozzi a m.menozzi@comune.novellara.re.it e sarà possibile conoscere direttamente gli operatori che presteranno servizio questo fine settimana durante il Nomadincontro.