Una delegazione composta da insegnanti e coordinatori pedagogici provenienti da Lipsia e Berlino è arrivata a Castelnovo Sotto per osservare i metodi educativi delle scuole dell’infanzia comunali, grazie al progetto europeo “Leonardo da Vinci”. La visita formativa è stata organizzata in collaborazione con il coordinamento pedagogico “Un piano Sotto Sopra”-Dipartimento educativo Asp “Opus civium”, che già a novembre aveva accolto un precedente gruppo alla scuola “Varini” di Cadelbosco Sopra.
Gli insegnanti e i coordinatori tedeschi hanno visitato in settimana alcune scuole italiane, il Centro di riciclaggio creativo “Re Mida”, il museo “Otello Sarzi” e il 14 gennaio sono stati accolti dalle insegnanti e dalla pedagogista della scuola comunale “Girasole” di Castelnovo Sotto. La giornata è stata dedicata alla visita agli spazi, alla conoscenza dell’identità del servizio, all’osservazione e all’approfondimento delle tematiche educative e del metodo di lavoro, che si ispira alla storia e ai valori delle scuole comunali di Reggio Emilia.
Le insegnanti e i coordinatori hanno potuto osservare da vicino e vivere la quotidianità della scuola, dei bambini, delle insegnanti e degli operatori; la giornata si è conclusa con un momento dedicato allo scambio di riflessioni ed esperienze che ha consentito anche al personale delle scuole “Girasole” e “Palomar” di conoscere maggiormente le realtà di provenienza dei componenti la delegazione.