Sarà la prima italiana del film ceco “The blue tiger”, su un gruppo di bimbi che salva un giardino botanico dalla speculazione edilizia, ad aprire mercoledì 21 gennaio, presso il cinema Odeon di Bologna, la 19esima edizione di Un film nello zaino, la rassegna di film per bambini dai 7 ai 13 anni, organizzata dall’Associazione Gli anni in tasca di Bologna, in sinergia con le istituzioni locali e nazionali.
Come accade ogni anno ad Amsterdam, Malmö, Copenhagen, Oslo, Berlino, anche a Bologna sarà possibile vedere film per ragazzi, in lingua originale con oversound per il doppiaggio a cura delle attrici Lara Ballestri e Olga Durano, provenienti da ogni angolo del pianeta. Quest’anno la rassegna propone sette lungometraggi internazionali per un programma di proiezioni che si articola dal 21 gennaio tra il cinema Odeon, il cinema Jolly per concludersi il 16 maggio, nella sala del Silenzio del quartiere San Vitale di Bologna con la festa di premiazione delle migliori recensioni scritte dai giovani spettatori del festival.
Il programma dettagliato
Dopo il film d’ apertura, il 27 gennaio 2015, nel Giorno della memoria, tocca a Secrets of war – già vincitore Castellinaria International Festival e al Chicago International Children’s Film Festival – che vede protagonisti gli amici per la pelle Tuur e Lambert, nell’Olanda del ’43 occupata dai nazisti, e l’arrivo di Maartje, ragazzina ebrea, rifugiata con loro in campagna sotto mentite spoglie. Il 3 e 4 febbraio è il turno del film indiano Counting dreams, storia del piccolo Arjun, costretto a a lavorare fino a notte per aiutare la propria povera famiglia, ma con il sogno di diventare un grande pattinatore. Il 18 febbraio verrà proiettato il film estone che mescola musical e animaziona, Lisa Limone and Maroc Orange, a rapid love story; il 4 marzo The boy with the golden pants. Il 9 aprile arriva Rosso Malpelo, film diretto da Pasquale Scimeca nel 2007 – a cui il festival “fratello maggiore” Youngabout a marzo 2015 dedicherà una retrospettiva completa in presenza dell’autore – dove si racconta lo sfruttamento di un bambino costretto a lavorare in miniera. Infine, il 22 aprile il film norvegese a tecnica mista Casper and Emma’s Winter Vacation.