Si concludono lunedì 17 novembre i festeggiamenti per i 30 anni della cooperativa sociale Lo Stradello, con una iniziativa a cui interverrà il prof. Romano Prodi, scandianese e amico di lunga data della cooperativa. L’appuntamento è in programma alle 10:00 nella Sala d’onore della Rocca del Boiardo a Scandiano. Oltre a Romano Prodi interverranno alcuni dei protagonisti della storia de Lo Stradello, sia dirigenti della cooperativa che amministratori pubblici e operatori dei servizi: Barbara Aristarchi, Lanfranco Fradici, Liliana Bondi, Fulvio Torreggiani e Piero Giannattasio. Porteranno il loro saluto il sindaco di Scandiano Alessio Mammi, il presidente della Provincia Giammaria Manghi e la presidente di Legacoop Reggio Emilia Simona Caselli. Condurrà l’iniziativa la giornalista Liviana Iotti, direttrice di Piazza Grande. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Comune di Scandiano.
“Lo Stradello – spiega il suo presidente Piero Giannattasio – è una cooperativa che ha sempre voluto guardare avanti. Ha incontrato nei suoi 30 anni anche momenti difficili – spiega il suo presidente Piero Giannattasio – ma continua con determinazione e capacità la sua esperienza, con risultati sociali ed economici che riteniamo di grande importanza per il territorio. Con Romano Prodi intendiamo anche riflettere su come la cooperazione sociale possa avere un ruolo negli anni a venire”.
Lo Stradello, che ha sede in un bel podere sulle prime colline scandianesi, è una delle più importanti cooperative sociali reggiane che si occupano di inserimento lavorativo di persone svantaggiate. La cooperativa si occupa prevalentemente di manutenzione del verde e di servizi ecologici ambientali. Inoltre Lo Stradello ha dato vita ad una innovativa attività in collaborazione con la cooperativa sociale Zora: i laboratori integrati, che si occupano di confezionamento, assemblaggio e di piccoli lavori artigianali.