San Martino in Rio (RE) – L’Auser di San Martino in Rio compie 17 anni e ha in programma un weekend di festeggiamenti aperti a tutta la cittadinanza, organizzati dal Comitato Direttivo per celebrare tanti anni di attività, socialità, volontariato e condivisione.
Il primo appuntamento è fissato sabato 25 ottobre quando, alle ore 21 presso la Sala Estense, la compagnia dialettale “Teatro Nuovo” di Scandiano presenta la simpatica commedia “Bim bam bom … som na masa ed campanoun” (ingresso gratuito).
Domenica 26 ottobre invece è previsto un pranzo sociale con menù nostrano, a partire dalle 12.30, nella Sala Arcobaleno (area fiera, piazza Carnevali): durante il pranzo, le autorità del Comune premieranno i volontari che hanno raggiunto i 10 anni di attività, mentre nel pomeriggio è in programma un intrattenimento musicale per tutti gli ospiti.
L’Auser di San Martino in Rio è uno dei centri portanti del volontariato locale. Nata nel 1997 con 14 volontari, oggi ha incrementato i soci, i servizi, i volontari e, soprattutto, chi questi servizi li utilizza ogni giorno.
«E’ grazie al sostegno dei cittadini e al tempo dedicato dai volontari – spiega Gian Carlo Massari, Presidente Auser di San Martino – se in tanti anni siamo arrivati a un crescendo di attività, dirette e convenzionate, che vanno dal trasporto socio assistenziale o scolastico al supporto per gli insegnanti, alla sorveglianza di musei, cimitero, alla manutenzione in parte del verde pubblico, dal sostegno degli anziani con il servizio del Telefono Amico alla programmazione di corsi di ginnastica e feste socializzanti. Attività che devono il loro incremento al tempo che “prestano” i soci e i volontari che non sono mai troppi».
Il presidente Massari infine desidera ringraziare i volontari, la Pro loco, le famiglie che hanno effettuato donazioni e i soci fondatori che hanno raggiunto i 10 anni di volontariato attivo e che saranno premiati, domenica, in occasione della grande festa dei 17 anni di Auser.