Ieri sera, venerdì 12 settembre, si è svolta nella bella e scenografica cornice storica del cortile della Rocca dei Boiardo a Scandiano, la manifestazione dedicata alle birre locali denominata “Boccali in Rocca” che, con le altre due serate dedicate ai vini bianchi e ai vini rossi “Calici in Rocca” tenutesi rispettivamente il 29 agosto e il 5 settembre, ha confermato con successo il grande apprezzamento del pubblico che ha partecipato molto numeroso.
I numeri delle presenze, oltre 600 ieri sera e più di mille nelle due serate dedicate ai vini, confermano quindi l’alto gradimento del pubblico che ogni anno, ormai fidelizzato, torna molto volentieri a Scandiano proveniendo anche dai territori vicini, per unire ad una serata con gli amici l’opportunità di degustare prodotti locali di alta qualità.
“Un sentito ringraziamento” afferma Matteo Nasciuti, vicesindaco e Assessore all’Economia e al Territorio del Comune di Scandiano” va da parte dell’Amministrazione comunale a tutte le cantine e ai birrifici locali che hanno lavorato alla realizzazione di queste serate, ai forni e alle pasticcerie di Scandiano che hanno offerto degli assaggi e dei prodotti tipici. Voglio ringraziare quindi la cantina Aljano, la cantina di Arceto, Bertolani Alfredo e Casali Viticultori, ONAV, il Birrificio Artigianale “Giusto Spirito”, il Birrificio del Ducato, il Birrificio Artigianale “Argo”, il Birrificio Artigianale Viadanese, il Birrificio Artigianale “Bull”, Braglia beverage, il forno Fiorini, il Forno Gabrielli, il Forno Magnani, il Forno La Casa del Pane e la Pasticceria Il Quadrifoglio.
Il calendario di settembre proseguirà poi nelle prossime settimane con altri appuntamenti, sabato 20 settembre con l’ultima serata Made in Scandiano con musica dal vivo, laboratori per bambini, spettacoli teatrali, performance artistiche; sabato 27 e domenica 28 settembre con il Palio dell’Angelica.
Credo che Scandiano ancora una volta riconfermi la sua capacità di offrire occasioni interessanti e divertenti per un pubblico eterogeneo dai gusti molto differenti. Come Amministrazione cerchiamo di fare un’offerta variegata che tenga conto anche del momento molto difficile nel quale stiamo vivendo e che ha colpito duramente anche le famiglie scandianesi. La forza di un territorio si misura anche dalla coesione sociale che è in grado di dimostrare, noi come amministratori cerchiamo di offrire ai nostri concittadini momenti di svago per stare insieme e per riscoprire I rapporti umani e la voglia di condivisione.”