Continuano ad avere grande successo gli appuntamenti dedicati all’enogastronomia a Scandiano nel mese di settembre. Dopo le degustazioni di vini bianchi e rossi accompagnate da assaggi di delizie dolci e salate delle scorse settimane che hanno catalizzato l’attenzione di tantissimi scandianesi oltre a tante persone venute per l’occasione anche dai territori vicini, venerdì 12 settembre è la volta della manifestazione denominata “Boccali in Rocca”, organizzata dall’Amministrazione comunale che si terrà nel cortile interno della Rocca dei Boiardo a partire dalle ore 21.
Si tratta della quinta edizione della manifestazione organizzata per la promozione delle birre locali a km zero, manifestazione che si inscrive inoltre nell’ambito della rassegna eno-gastronomica provinciale dal titolo “Ori della Terra Reggiana” con un respiro decisamente extraterritoriale.
Protagonisti della serata scandianese saranno i birrifici locali: Birrificio Artigianale “Giusto Spirito”, Birrificio del Ducato, Birrificio Artigianale “Argo”, Birrificio Artigianale Viadanese, Birrificio Artigianale “Bull” con la partecipazione di Braglia beverage. Durante la serata sarà possibile anche consumare la cena presso l’Osteria Quattrocantoni Taberna in Rocca.
Alla degustazione delle birre saranno inoltre abbinati alcuni stuzzichini dolci e salati, gentilmente offerti dalle attività commerciali scandianesi (Forno Fiorini, Forno Gabrielli, Forno Magnani, Forno La Casa del Pane, Pasticceria Il Quadrifoglio). La serata sarà alleitata dalla musica dal vivo a cura di Rock Around che si esibirà sul palco.
L’ingresso alla serata compresa la degustazione è di € 5,00.
“Siamo molto soddisfatti di questa manifestazione” afferma Matteo Nasciuti, vicesindaco e Assessore all’Economia e al Territorio del Comune di Scandiano “che si inserisce in un ricco calendario di eventi che il Comune di Scandiano propone nel mese di settembre, molti dei quali si riconfermano come appuntamenti di successo attesi e partecipati da molte persone che per l’occasione scoprono le opportunità che Scandiano è in grado di offrire a chi viene anche da fuori. Buon cibo, vini e birre di qualità del nostro territorio, emergenze architettoniche dall’alto valore storico e artistico abbinati all’opportunità di trascorrere momenti in compagnia di amici, sono solo alcuni degli ingredienti delle nostre proposte.”
Il calendario proseguirà poi sabato 13 con un mercato notturno arricchito dalle esibizioni delle scuole di danza del territorio, sabato 20 con una serata estiva con artisti di strada, gruppi musicali, negozi aperti, laboratori per bambini, sabato 27 e domenica 28 con il Palio dell’Angelica.
“Sono tanti” prosegue il vicesindaco Nasciuti “i motivi per venire a Scandiano, le nostre manifestazioni si caratterizzano proprio per la proposta di animazioni e intrattenimenti che possono interessare a tutti, dai bambini agli adulti, dai più giovani agli amanti della buona musica o del buon cibo. Mi sembra importante anche sottolineare che al fianco di eventi con ingresso a pagamento, come inevitabilmente non possono non essere quelli che prevedono degustazioni enograstronomiche, offriamo però anche diverse iniziative del tutto gratuite
Per informazioni: www.comune.scandiano.re.it