Gentilissimi, sono Barbara Prampolini Presidente della Onlus Pronto Intervento Panico. Nel leggere gli articoli su Grignani e la sua sedicente “crisi di panico” mi viene da dire “giù le mani da chi soffre di panico”!!! E vorrei dirlo con tutta la rabbia che provo ogni volta che il panico viene tirato in ballo per giustificare comportamenti assurdi o meglio, problemi di altro tipo come, nel caso, abuso di alcol o drgohe.
Chi soffre di disturbo di panico ( circa 10 milioni di persone solo in Italia) oltre a dover combattere ogni giorno con la malattia , il che è già piuttosto faticoso, deve anche confrontarsi continuamente con l’ignoranza di chi non conosce il problema e perfino con i pregiudizi che fanno da corollario ad un comune pensare di antica maniera quando non si conoscevano i disturbi di quell’organo tanto importante quanto l’intestino o il cuore, che è il cervello e la mente.
Noi combattiamo ogni giorno per debellare oltre la malattia il pregiudizio, il chiacchiericcio, quel sussurrare che uccide tanto quanto il disturbo. Poi arrivano a volte i cosiddetti VIP e per tentare di nascondere le loro bassezze cercano di impietosire il pubblico giocandosi la carta dei depressi o degli ansiosi ecc… Eh no…A questi messaggi non possiamo starci e sarebbe opportuno che questi pseudo personaggi si vergonassero e chiedessero scusa a chi con la malattia, umilmente e in silenzio combatte ogni ora del giorno, privandosi della vita e delle gioie che per molti sono il naturale evolversi della quotidianità.
Anche l’informazione non deve confondere i lettori, approfondendo e prestando la giusta attenzione al fatto che spesso una notizia non è “solo” una notizia ma puo’ avere ricadute drammatiche su tante, troppe persone.
Vi sarò infinitamente grata se vorrete prendere in considerazione le mie parole.
Cordialità.
Barbara Prampolini
www.prontointerventopanico.it
Home Lettere al Direttore Crisi panico Grignani, riceviamo e pubblichiamo dichiarazione Prampolini (PIP)