Home Castellarano Casalgrande: inaugurato il primo Centro Sportivo italiano interamente realizzato con container riciclati

Casalgrande: inaugurato il primo Centro Sportivo italiano interamente realizzato con container riciclati

# ora in onda #
...............




Inaugurazione-CasalgrandeÈ stato inaugurato il Centro Sportivo di Casalgrande, il primo e unico impianto sportivo in Italia ad essere realizzato con l’utilizzo di container riciclati a fine corsa, dove dalla prossima stagione si alleneranno, oltre alla Polisportiva Casalgrandese, anche alcune squadre di serie A. Domenica 18 maggio vi è stata cerimonia di inaugurazione del Centro Sportivo, nella località di Villalunga, alla presenza anche dei vertici del Coni, delle istituzioni locali e regionali e di testimonial del mondo dello sport. Un progetto senza precedenti in Italia, firmato BOX4IT, divisione di Phoenix International, azienda ligure leader nella commercializzazione di container marittimi e monoblocchi, che ha visto la trasformazione di sedici container riciclati a fine corsa in un comprensorio costituito da quattro spogliatoi, magazzino, infermeria, bar, sala riunioni, sala video e un’ampia terrazza sovrastante. Il tutto realizzato in soli due mesi. Tra le principali prerogative del progetto primeggia infatti la rapidità di realizzazione che, affiancata a costi contenuti, garantisce ottimi risultati.

A presentare il Centro Sportivo di Casalgrande, il Sindaco di Casalgrande Andrea Rossi e Alessandro Cocchi, titolare di Phoenix International, i quali hanno espresso il loro entusiasmo e soddisfazione nell’aver creduto in BOX4IT, protagonista di un’esponenziale crescita partita nel 2012 con la costruzione del Centro Commerciale di Cavezzo e giunta alla realizzazione di questo prestigioso progetto che rappresenta un unicum in Italia. BOX4IT vanta non solo obiettivi che fanno rima con innovazione, design di tendenza e sostenibilità, ma anche con ottimi risultati raggiungibili nel rispetto delle norme previste. Il Centro Sportivo di Casalgrande è stato infatti realizzato in conformità alle normative dettate dal CONI e a quelle relative alla sicurezza antisisma.

«Il progetto è caratterizzato da alti standard tecnologici, per rispondere a esigenze di sicurezza e qualità -commenta Alessandro Cocchi- volendo creare una struttura in grado di rispettare le normative dettate dal CONI e le specifiche di sicurezza antisisma richieste dal Comune di Casalgrande. Questo progetto infatti rappresenta per noi un successo in termini di prestazioni: performance estremamente elevate, ambiente confortevole e design moderno».

Data la natura sismica del territorio, i tecnici BOX4IT hanno ideato una soluzione ad hoc per garantire la realizzazione di una struttura estremamente robusta e sicura in caso di calamità naturali. In particolare, è stato impiegato l’acciaio per le sue elevate proprietà di resistenza e duttilità. Tra i materiali impiegati, anche il legno compensato marino, che contribuisce a rendere i
container utilizzati da BOX4IT riciclati e riciclabili al 100% e ISO standard certificati. Grande soddisfazione da parte dell’amministrazione comunale di Casalgrande, in primo luogo del Sindaco Andrea Rossi: «La tipologia costruttiva, che ha un costo moderato, è una rarità sul nostro territorio: l’innovazione e la compatibilità ambientale sono i due elementi che ci hanno guidato nella scelta, doverosa poiché riferita a una struttura inserita all’interno di un parco naturale».

BOX4IT rappresenta la risposta alle differenti esigenze del mercato edile, in grado di offrire una soluzione in cui la crescente attenzione per l’ambiente sposa limitate disponibilità di budget della committenza ed esigenze dettate da tempistiche urgenti: «Ne è un esempio il nostro primo progetto -prosegue Cocchi- quando nel 2012, dopo il terremoto in Emilia Romagna, abbiamo ricevuto una specifica richiesta dal Comune di Cavezzo in provincia di Modena e abbiamo realizzato il nuovo centro commerciale “ShopBox Cavezzo 5.9”, per il quale sono stati adoperati 34 container riciclati al fine di ricavarne 17 attività commerciali in tempistiche record. Tuttavia la nostra intenzione è quella di promuovere il Container Ecologico, non solo per la realizzazione d’impianti commerciali o sportivi, ma anche come modello per abitazioni private, come già accade in diverse parti d’Europa».