Edizione straordinaria quella di San Giuseppe 2014: l’amministrazione comunale di Scandiano ha rielaborato i dati delle presenze nelle due domeniche di fiera e nei giorni di festa della più importante kermesse fieristica del territorio, e i risultati – come già era stato riscontrato nel boom di visitatori per il centro storico e i padiglioni fieristici – sono stati al di sopra di ogni rosea aspettativa. L’edizione 2014 de La centenaria ha fatto registrare 14255 visitatori, con un incremento del 44% al 2013. Anche gli espositori in Fiera, come già comunicato, sono stati in incremento, esattamente del 6%.
Le stime del mercato ambulante, che ha visto la partecipazione per le vie della città di 348 operatori del commercio su aree pubbliche, 47 aziende partecipanti al mercato contadino nel viale della Rocca, 13 associazioni, 13 operatori con opere dell’ingegno, sono di circa 100mila visitatori nelle due domeniche di fiera (16 e 23 marzo), alle quali vanno aggiunti altri 25mila visitatori nella giornata di giovedì 19 marzo, festa del santo. Il perimetro di allestimento della fiera e del mercato ambulante ha interessato tutto il centro di Scandiano, da via Fogliani, viale della Rocca, via Mazzini, l’area di via Libera con il luna park (39 operatori dello spettacolo viaggiante con 69 attrazioni e giostre) e via Pellegrini: sono state allestite inoltre via Tognoli (Scandiano Live), p.zza Fiume (Proloco), via Marconi (OpenArt). Hanno contributo con l’amministrazione comunale al controllo della sicurezza della Fiera le forze dell’ordine (con la presenza di pattuglie, a piedi tra il mercato, e con altri mezzi nei varchi di ingresso/uscita), i Vigili del Fuoco, la Croce Rossa, la Protezione Civile.
“Siamo rimasti davvero soddisfatti di questa edizione di San Giuseppe – ha ricordato l’assessore alle attività produttive Matteo Nasciuti – i risultati conseguiti sono stati molto positivi per Scandiano, per il suo sviluppo commerciale e d’impresa. San Giuseppe si conferma una fiera attrattiva, punto di riferimento per l’interesse commerciale, agricolo e di svago per tantissimi visitatori provenienti da tutta la provincia e da zone vicine. Ringrazio tutti coloro che con l’amministrazione comunale hanno contribuito alla riuscita di questi 15 giorni di festa a Scandiano”.
“Mi preme ribadire che in un momento non sempre facile per l’Italia e il nostro territorio – ha aggiunto il sindaco di Scandiano Alessio Mammi – poter conseguire questi risultati è davvero importante per l’intera comunità, per le imprese commerciali, economiche, per i cittadini che vedono una città viva, piena di gente, in grado di restituire un’immagine positiva. San Giuseppe inoltre è un momento importante durante il quale prende ancora più corpo in senso di comunità e convivialità: è una festa che esiste da 500 anni e fa parte della nostra memoria di paese. La sua riuscita è un buon risultato per la nostra amministrazione, ma soprattutto per tutti gli scandianesi”.