Il Gran Premio esordienti, il campionato regionale primaverile per mini atleti appartenenti alle categorie A e B ha segnato anche nell’edizione 2014 una decisa impronta gialloblu. Nel weekend 3 sessioni di gara hanno impegnato gli 8 finalisti divisi per anno di nascita ed emersi dalle qualifiche.
Anche se identificare a poco più di 10 anni un talento è praticamente impossibile, l’attuale generazione ha presentato le nuove individualità che il nuoto modenese ha espresso.
Aprendo la rassegna titoli con i Nuotatori Modenesi, Luca Lei es.A2 ha centrato il doppio successo nei misti, l’argento nei 200 stile e trascinato sul gradino basso del podio la staffetta dei Nuotatori M. composta da Riccardo Botti, Kevin Farina ed Alessandro Saporito nella 4x100sl e con Jacopo Fulgenzi nella mista per l’argento. Peraltro tutti saliti individualmente nelle loro specialità. Botti al titolo dei 100 farfalla A1 e 2° a dorso e misti dove ha preceduto Fulgenzi, Farina nella farfalla A2 3° nei 100 e 2° nella doppia distanza, Saporito nei 100 rana.
Bene le bimbe della cat. esB. La formiginese Chiara Fontana vince 100 e 200 stile libero, Klarissa Klement i 100 e Asia Venturelli i 50 dorso, Giorgia Zaccaria è terza nei 50 farfalla, ma assieme in staffetta risultano inavvicinabili sia a stile che nella mista. Completano il medagliere del sodalizio do Maranello e Formigine Luca Paletti, Giorgia Gallina, Gabriele Fantuzzi e Lucia Beltran per la cat. B e Chiara Lei con Enu Bertolani appartenenti agli es. A.
Gli Amici del Nuoto Vvff suonano la carica con Alessandro Lolli a stile libero A1. Vince i 50, è 2° nei 100 e 3° nei 200 preceduto dal vignolese Simone Gozzoli, ma è il solo a raccogliere la vittoria. Il podio premia però anche Tommaso Delucchi, Daniele Cipolli ed Emanuele Rametta.
L’Olimpia Vignola ha visto proprio in Gozzoli la punta maschile, al titolo nel dorso nei 200 e argento nei 100. L’altro titolo per il settore femminile ad Erica Girotti B1 vincente nei 200 stile libero. Completano i podi Ilaria Codeluppi argento a farfalla e misti, Giulia Grandi bronzo a dorso le quali formano con Alice Compagnone e Ada Beatrice Ciobanu la staffetta a podio nella 4×50 mista es.B.
Il Nuoto Club Sassuolo è Martina Mecugni. La velocista centra la doppietta con i successi nei 50 e 100 sl A1. Riguardo Pronuoto Modena, Giorgia Messori porta il titolo dei 200 farfalla es.A e Niccolò Pizzierani il bronzo a dorso B2, mentre Modena Nuoto torna sul podio con i bronzi di Marco Giuliani nei 200 rana A2 e Andrea Richiusa nei 100 dorso B1.
Prossimo appuntamento della categoria, il Gp esordienti per rappresentative provinciali che ad aprile vedrà Paolo Federzoni, il tecnico di Sweet Team i cui risultati sono già stati pubblicati, nelle vesti di selezionatore.