Sabato 8 marzo presso la sala del Consiglio di Novellara alle ore 10.00 è in programma “Mattinata Rosè”, secondo appuntamento mensile per mantenere alto il dibattito sulla condizione femminile odierna.
Questo mese si parla di lavoro, visto che il Parlamento europeo ha dichiarato il 2014 Anno europeo per la conciliazione tra la vita lavorativa e la vita familiare. In particolare durante la mattinata alcune imprese che hanno aderito a progetti avviati dall’amministrazione comunale sono state invitate a sottoscrivere la “Carta per le pari opportunità e l’uguaglianza sul lavoro” approvata dal Consiglio Comunale di Novellara nel 2012.
In generale l’amministrazione comunale, coinvolgendo le attività imprenditoriali locali che si sono dimostrate aperte e disponibili al confronto con il Municipio, punta ad aumentare la consapevolezza di politiche specifiche negli Stati membri; sollecitare gli sforzi e ottenere un nuovo impegno politico per rispondere ai problemi che interessano le famiglie, e in particolare quelli connessi alla crisi economica e sociale; attrarre l’attenzione e diffondere buone pratiche fra gli Stati membri; promuovere politiche family friendly.
«Valorizzare il pluralismo e le pratiche inclusive nel mondo del lavoro – si legge nel documento – contribuisce al successo e alla competitività delle imprese, riflettendone la capacità di rispondere alle trasformazioni della società e dei mercati. Adottando questa Carta, l’amministrazione comunale contribuisce alla lotta contro tutte le forme di discriminazione sul luogo di lavoro – genere, età, disabilità, etnia, fede religiosa – impegnandosi al contempo a valorizzare le diversità all’interno dell’organizzazione, con particolare riguardo alle pari opportunità tra uomo e donna».
Interverranno: Rosa Amorevole – consigliere regionale di Parità, Maria Mondelli – consigliera provinciale di Parità, Sandra Albanelli Zinelli – associazione AIDDA, Erika Renai – attrice.
A seguire degustazione di vino rosato offerto da Lusuardi – sparkling by nature.
Alle ore 13.00, presso il tempio Sikh in via Bandini, 7 tutte le donne sono invitate al pranzo offerto dalla comunità sikh, come da alcuni anni a questa parte. Non è necessaria la prenotazione.
Iniziativa in collaborazione con: Provincia Reggio Emilia, Anci giovani, Pro Loco e donne in gamba.