Home Bassa reggiana Prorogato il “50 e 50” al nido d’Infanzia “Il ciliegio” di Gualtieri

Prorogato il “50 e 50” al nido d’Infanzia “Il ciliegio” di Gualtieri

# ora in onda #
...............




Il Comune di Gualtieri ha deciso di prorogare il provvedimento anticrisi per contrastare gli effetti della crisi economica sulle iscrizioni del nido proponendo per il secondo anno consecutivo la riduzione della retta di frequenza del 50 per cento per l’anno scolastico 2014/15. In tal senso, potranno beneficiare del provvedimento le famiglie residenti nel territorio del Comune di Gualtieri, in possesso della dichiarazione ISEE riferita al reddito 2013.

Si conferma quindi nuovamente la volontà da parte dell’Amministrazione comunale di continuare ad investire sul diritto delle bambine e dei bambini ad un percorso educativo di qualità.

Oltre alla riduzione del 50 per cento, l’amministrazione comunale ha messo a punto l’idea di “Nido a porte aperte”: laboratori gratuiti aperti a bambini e famiglie al nido al mercoledì pomeriggio e al sabato mattina, progettati e realizzati dal personale del nido e dalla pedagogista.

“Laboratori a porte aperte” è un’occasione di incontro, per giocare e per scoprire il piacere di stare insieme; pomeriggi e mattine di gioco e scoperta, laboratorio e scambio per bambini e genitori in cui vivere una nuova esperienza al di fuori del contesto familiare. Insieme per condividere la lettura di un libro, per preparare merende sane e veloci insieme a Manuela, cuoca del Nido, occasione per condividere con altri genitori alcune idee di merende sane e veloci, semplici e divertenti da cucinare insieme a bambini/e o per scoprire un ambiente creato da elementi, luci, profumi, che possono accompagnare i bambini al momento del sonno, oppure insieme per creare oggetti luminosi e spaesanti. I “Laboratori a porte aperte” sono momenti in cui poter sperimentare lo stare insieme, il confronto su temi educativi di comune interesse o in cui poter osservare il proprio bambino/a in un nuovo contesto, il prendersi un tempo per sé e per il proprio figlio, in un luogo come il nido, che si mette in gioco per sperimentare diverse possibilità partecipative aperte a tutte le famiglie con bambini d’età compresa tra 0 e 3 anni.

Nel periodo di apertura delle iscrizioni (dal 1 febbraio al 29 marzo) il nido ha previsto diversi momenti di apertura e di accesso alle famiglie interessate all’iscrizione. Il prossimo si terrà sabato 15 marzo a partire dalle 9.30.

 

Per informazioni telefonare allo 0522-221837 o inviare una mail all’indirizzo b.rubiloni@asbr.it