Sono diverse le iniziative organizzate nei Comuni dell’Unione Terre di Castelli in occasione della Giornata della Memoria. In particolare, il Comune di Vignola in collaborazione con scuole e associazioni del territorio, organizza:
– Lunedì 27 gennaio alle 11 presso il cortile dell’Istituto P. Levi in via della Resistenza 800, “L’Ulivo dei Giusti”: la staffetta del passaggio delle consegne per la memoria.
Dal 2011 gli studenti si prendono cura di una pianta di ulivo messa a dimora nel cortile della scuola e dedicata alla memoria di Alberta Seruti Gianaroli, cittadina di Polinago insignita del titolo di “Giusto tra le nazioni” ovvero persona che ha contribuito a salvare vite di ebrei perseguitati.
Si celebra il passaggio del testimone tra una classe e l’altra e l’impegno a mantenere viva e attiva la memoria di quello che è stato.
– Sempre il 27 alle 21 presso il Circolo Ribalta di Vignola, in via Zenzano, “Un vignolese morto ad Auschwitz e altre memorie”, poesia, immagini e racconti di Piccioli e Tonelli a cura dell’Associazione Ribalta.
– Giovedì 30 gennaio, alle 20.30 presso la Biblioteca F. Selmi, si terrà l’iniziativa “In questo posto isolato”, presentazione del libro “Chi verrebbe a cercarci qui, in questo posto isolato? Izieu, una colonia per bambini ebrei rifugiati- 1943-1944”. A cura di Boissard e Ricci. E’ una storia di arresto e deportazione ad Auschwitz di 44 bambini e 7 educatori ebrei, rifugiati nella colonia del villaggio di Izieu, nella zona francese delle Alpi occidentali; solo un adulto scamperà all’uccisione. La vicenda si inserisce in una storia generale che ci appartiene e ci coinvolge: nel contesto della Francia sconfitta e occupata dai nazisti e dai loro alleati italiani, si intrecciano i temi della guerra e del collaborazionismo, del nazi-fascismo e dell’antisemitismo, della deportazione e delle reti di salvataggio.