Home Sassuolo Gaundalini (Conto Anch’io a Sassuolo): “L’importanza del calcio per la nostra città”

Gaundalini (Conto Anch’io a Sassuolo): “L’importanza del calcio per la nostra città”

# ora in onda #
...............




Mauro-GuandaliniPregiatissimo Sindaco,

con la presente desideriamo rammentare a tutta la cittadinanza di Sassuolo l’ importanza di una Città e una Politica di serie A.

Soprattutto oggi, in un momento di crisi generalizzata, con tante aziende ed attività che hanno chiuso i battenti o che stanno per chiudere, con la conseguente perdita di tanti posti di lavoro che danno sostentamento alle nostre famiglie.

Noi e tanti altri imprenditori e cittadini siamo convinti che la via per potere uscire da questa situazione di crisi, o quanto meno per mitigarne gli effetti, sia quella di riuscire a migliorare Sassuolo come destinazione turistica.

Come già detto altre volte, il Turismo poggia su tre pilastri: decoro, servizi e promozione, elementi strettamente collegati tra di loro per far funzionare nel modo corretto una destinazione turistica.

Mettere al primo posto il corretto funzionamento turistico di Sassuolo implica tante ricadute positive per tutti, anche perché il territorio ideale per il turista è anche il territorio ideale per il cittadino che lo abita. Inoltre ogni persona che resta qualche giorno in più nella nostra città spende i propri soldi nei nostri negozi, nei nostri ristoranti, nei nostri bar, portando fresche finanze esterne al sistema economico cittadino.

L’obiettivo deve essere quello di riuscire a superare il turismo mordi e fuggi, che ancora caratterizza la nostra destinazione, e trasformarlo via via in un turismo di soggiorno.

Risulta chiaro che questi aspetti, soprattutto in termini di servizi e decoro, per essere raggiunti debbano essere perseguiti da tutta la politica comunale con l’obiettivo preciso di favorire lo sviluppo turistico. Quello di cui stiamo parlando è un lavoro continuo, delicato e strategico che interessa trasversalmente tanti settori dell’amministrazione comunale che, per suddivisione dei compiti, qualche volta possono dimenticare la necessità di realizzare l’obiettivo globale di cui stiamo parlando. Per raggiungere questo scopo (migliorare l’immagine turistica di Sassuolo) serve una persona che dedichi ogni momento del proprio tempo a coordinare e controllare questa azione globale del comune di Sassuolo. Questa persona dovrebbe essere a nostro avviso un Assessore al Turismo (una persona molto qualificata di questo settore!).

Da pochi giorni è stata rinominata la nuova giunta e si è dato l’assegnazione delle deleghe assessoriali. Non si tratta di un compito facile da svolgere, ma avere oggi una persona incaricata a perseguire questo difficile lavoro di coordinamento sarebbe a nostro avviso un segnale positivo. Un segnale che ci si sta muovendo verso il miglioramento sarebbe quello di farsi che il Sassuolo calcio venga a giocare nella propria Città,ma quando ti chiedi perché questo non è stato possibile e poi vedi un video su youtoube in cui vedi il Sindaco della tua città che chiede di farsi fotografare con in mano l’album del Modena calcio e che dice di ricordarsi il primo bacio grazie ad un pareggio allo Stadio di Modena,e che il suo secondo figlio è nato due giorni dopo la promozione del Modena in serie A,e che suo padre giocava a calcio a Modena in via Mazzini,ma soprattutto che lui Simpatizza per il Sassuolo,ma il Modena è la sua vita e che per questo va capito,quindi io non lo capisco e chiedo alla gente di aiutarci a cambiare anche questo,di avere la nostra squadra che ha tanto lottato e tribolato ad andare in serie A e che ci da’ soddisfazioni di giocare contro squadre di importanza enorme come Milan,Juventus,Inter,Napoli, Fiorentina e altre a livelli ottimi e ci da’ giocatori da Nazionale come Domenico Berardi (visto anche questa Domenica dal Tecnico della NazionalePrandelli).

PERTANTO CHIEDIAMO: “facciamo tornare a giocare il Sassuolo nella nostra Città di Sassuolo”, perché sarebbe per noi un messaggio di condivisione di questi obiettivi e potremmo nel tempo avere dei miglioramenti in questa difficile situazione di crisi.

(Mauro Guandalini,Vice-Presidente Associazione Culturale Conto Anch’io a Sassuolo)