Continuano gli incontri dell’iniziativa “Sorrisi e Caffè” rivolta alle persone con difficoltà di memoria, ai loro familiari e alle persone che si occupano della loro assistenza.
“Sorrisi e caffè” è uno spazio di incontro aperto ed accogliente, dove familiari e “badanti” possono trovare uno spazio di ascolto, conoscere altre famiglie con le quali parlare di accorgimenti utili e di aspetti difficili da affrontare, comprendere i cambiamenti comportamentali che le persone con disturbi di memoria manifestano, prendere un po’ di tempo per se stessi sapendo di lasciare il proprio caro in un luogo protetto.
Gli ospiti, invece, hanno l’opportunità di mantenere contatti e relazioni con l’esterno, fare attività specifiche o in relazione ai loro interessi, in un contesto sereno e piacevole.
Lo spazio è aperto ogni quindici giorni, il sabato mattino dalle 9 alle 12, la partecipazione è libera, gratuita e si svolge presso il Centro Diurno per Anziani di Vignola, in via Libertà 871. I prossimi appuntamenti del 2014 sono: 25 gennaio, 8 e 22 febbraio, 8 e 22 marzo, 5 e 19 aprile, 10 e 24 maggio, 7 e 21 giugno, 13 e 27 settembre, 11 e 25 ottobre, 8 e 22 novembre, 6 e 20 dicembre.
L’accoglienza e le attività sono curate dalle operatrici esperte di stimolazione cognitiva dell’Azienda Servizi alla Persona “G. Gasparini” e dalla counselor dell’Associazione “Per non sentirsi soli”. Gli altri soggetti promotori del progetto sono: Unione Terre di Castelli e l’Azienda USL di Modena Distretto di Vignola.
Per informazioni:
Unione Terre di Castelli – Centro per le famiglie tel. 059/77 76 12 lunedì; mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 13; mercoledì dalle 14 alle 18.
Associazione di familiari “Per non sentirsi soli” 333 131 58 70.