E’ stata approvata nel corso del Consiglio Comunale di lunedì 23 dicembre la delibera che aggiorna la convenzione per la gestione associata del servizio di Protezione Civile tra gli otto comuni dell’Unione Bassa Reggiana (Boretto, Brescello, Gualtieri, Guastalla, Luzzara, Novellara, Poviglio e Reggiolo).
Un adeguamento del servizio di fatto gestito in forma associata fin dal gennaio 2010, in ottemperanza alle richieste della Regione Emilia Romagna espresse attraverso la Legge regionale 21/2012, che norma le Unioni dei Comuni e impone entro il 31 marzo 2014 di associare almeno tre delle funzioni definite fondamentali, tra cui anche quella di Protezione civile.
Tra i compiti demandati all’Ufficio associato rientrano, tra gli altri, la verifica dei piani comunali e l’elaborazione e la gestione del piano intercomunale di Protezione civile; la cura, la valorizzazione e la formazione dei rapporti con le associazioni locali dei gruppi di volontari; non ultima, la promozione di attività formative ed esercitazioni con le scuole.
Il funzionamento dell’Ufficio associato e lo svolgimento delle funzioni e dei servizi sarà garantito con personale interno dei Comuni. In particolare, il ruolo di responsabile sarà ricoperto da Elena Gelmini, dipendente del Comune di Guastalla, assegnata in comando all’Unione con part time 20 ore settimanali. L’ufficio del servizio associato sarà situato presso i locali della Protezione Civile Bentivoglio di Gualtieri.
«La delibera appena approvata rappresenta un passaggio fondamentale per adeguare la convenzione esistente» spiega il Sindaco Giammaria Manghi. «Tale adeguamento costituisce un passo ulteriore rispetto alla gestione del servizio associato di Protezione civile, che ha lo scopo di rafforzarne l’efficacia e la gestione ottimizzata e tempestiva degli interventi su tutto il territorio intercomunale».
La delibera è stata approvata con il voto favorevole della maggioranza e di un consigliere di minoranza e con tre astensioni degli altri consiglieri di minoranza presenti.