Contribuire alla diffusione di una cultura inclusiva nella comunità reggiana, rafforzando il ruolo del volontariato nell’accoglienza delle persone con disabilità e dei loro famigliari, in sinergia con altri soggetti pubblici e del privato sociale del territorio. Questo l’obiettivo del progetto “All inclusive” (promosso da una ventina di associazioni) che verrà illustrato venerdì a partire dalle 9 nella sala polivalente di via Primo Maggio a Guastalla (ingresso da via Castagnoli), nell’ambito dell’incontro “L’inclusione sociale sul territorio della Bassa Reggiana. Verso una progettualità condivisa nel lavoro dei Servizi e del Terzo settore”.
La giornata – organizzata dall’Unione dei Comuni Bassa Reggiana e l’associazione DarVoce – si aprirà alle 9 con il saluto del sindaco di Guastalla Giorgio Benaglia (che farà anche da moderatore della conferenza) e di Barbara Bernardelli, sindaco di Reggiolo con delega al welfare per l’Unione. A seguire, la presentazione dei Servizi alla Persona da parte di Paolo Berni, coordinatore dell’area disabili del Servizio sociale integrato zonale dell’Unione. Alle 9.40 l’illustrazione del progetto “All Inclusive: esperienze di collaborazione tra associazioni ed istituzioni per l’inclusione della disabilità” con Stefano Ferrari, responsabile del Terzo settore dell’Aics (associazione italiana cultura e sport) reggiana e Andrea Bellani del centro di servizio per il volontariato DarVoce.
Alle 10, verrà illustrata l’attività dei servizi alla disabilità del territorio: il centro diurno “Sartoretti”, il centro socio-occupazionale, domiciliarità e appartamenti emancipati di via Catellani a Guastalla e il Sap (Servizio di aiuto alla persona).
Alle 11.30 spazio alle associazioni del territorio, che si racconteranno: Anffas, Aut-Aut e l’associazione “Sostegno e Zucchero”. Alle 12.30 le conclusioni, da parte del presidente dell’Unione Giammaria Manghi e alle 13 il pranzo servito dai ragazzi dei centri diurni, con l’intrattenimento musicale con l’orchestra dell’associazione “Bottega artigianale musicoattiva”.
Nel corso della mattinata si terranno inoltre due letture proposte da Mauro Brioni e l’esposizione di mostre fotografiche. Il costo del pranzo è di 11 euro (necessaria la prenotazione ai numeri 0522-655108 o 655109).