Home Appennino Reggiano Ligonchio, riaperta a tempo di record la provinciale 18

Ligonchio, riaperta a tempo di record la provinciale 18

# ora in onda #
...............




ligonchio-SP18La strada provinciale 18 “Busana – Ligonchio – Passo Pradarena” è nuovamente aperta al traffico dopo la chiusura, necessaria, di inizio novembre.

Infatti, la Sp 18 era chiusa al transito dal mese scorso a causa dell’aggravarsi di un consistente movimento franoso. La provinciale è un asse preminente della parte occidentale della nostra montagna che attraversa i territori dei comuni di Busana e Ligonchio, collegando anche le località di Ospitaletto e Vaglie, fino al Passo di Pradarena. Il forte maltempo di inizio novembre aveva messo in movimento una vecchia frana e causato un cedimento su un lato della strada, in prossimità del ponte sul torrente Rio Re. Per ragioni di sicurezza si era proceduto subito alla chiusura del traffico: lo stato della strada era risultato compromesso.

“Non è un mistero che dal punto di vista economico il momento è difficile. Per questo abbiamo raddoppiato gli sforzi.” – commenta l’assessore provinciale alle Infrastrutture Alfredo Gennari – “Siamo soddisfatti: il primo obiettivo era ripristinare il transito e l’abbiamo raggiunto in anticipo rispetto ai tempi previsti, lavorando anche il sabato, ed infatti la strada è aperta, così da evitare che il prolungarsi del blocco della circolazione arrecasse danno agli abitanti e alle attività economiche.”

La Provincia di Reggio Emilia si è attivata subito, con risorse finanziarie proprie, e con la Regione Emilia-Romagna per chiedere un intervento di somma urgenza, per realizzare una pista provvisoria e ripristinare prima possibile i collegamenti. Allo stesso tempo, sono state condotte le indagini geofisiche e geotecniche utili a trovare le soluzioni tecniche e operative più idonee, sia per la riapertura al traffico in condizioni di sicurezza in via provvisoria, sia per il ripristino definitivo della strada coinvolta dal dissesto. Nel cantiere vengono impiegati elementi di sostegno con tecnologia innovativa che hanno permesso sia una maggiore velocità nella realizzazione dell’opera, sia di intervenire per ripristinare e dare stabilità al tracciato stradale.

Prosegue Gennari: “La Provincia si è impegnata dal punto di vista tecnico, operativo e organizzativo, e ha trovato nella regione Emilia-Romagna e nel comune di Ligonchio la collaborazione, così da fare sistema e ciò ha dato subito buoni frutti. La Provincia ha sostenuto l’intervento per l’importo di 45mila euro e la Regione per 50mila. Non ci fermiamo, sono già stati previsti i finanziamenti per il consolidamento definitivo del tracciato, che è già in corso di progettazione. Abbiamo raggiunto un risultato importante, adesso continuiamo a lavorare per i nostri cittadini in modo da risolvere i problemi dei territori”.

Per info in tempo reale sulla viabilità e in caso di eventuali emergenze consultare il profilo Twitter della Provincia di Reggio Emilia @ProvinciadiRE.