Home Cinema Inizia il Concorso Principale Ozu 21. Venerdì e sabato al Carani, finalissima...

Inizia il Concorso Principale Ozu 21. Venerdì e sabato al Carani, finalissima all’Astoria

# ora in onda #
...............




Giuria-Ozu2013Con la kermesse che volge al termine, si entra, a partire da domani, nel vivo della manifestazione con le proiezioni di Ozu21, il concorso principale di Ozu Film Festival. Venerdì 22 e sabato 23 si terranno infatti al Teatro Carani di Sassuolo le proiezioni del concorso alle ore 21:30. A partire dalle ore 21 invece, la categoria 2-short dedicata ai cortometraggi della durata di due minuti.

Insieme a Guido Chiesa, che incontrerà il pubblico sabato 23 alle ore 18 presso l’Auditorium Ferrari di Maranello, la Giuria del Concorso Principale è composta dall’artista concettuale Yasemin Yilmaz, dal conduttore radiofonico svedese Roger Wilson, dalla critica cinematografica Daniela Persico e da Alessandro Vezzani, noto polafotografo di matrimoni.

I diciotto film in concorso ad Ozu21, si contenderanno quattro premi: Miglior Film, Miglior Regia, Miglior Sceneggiatura e Gran Premio della Giuria. Sarà poi assegnato anche il Premio Teresa Pellati per la miglior interpretazione attoriale. Inoltre i presenti alle proiezioni ufficiali di Ozu21 potranno votare i cortometraggi e al film con la media voto più alta sarà assegnato il Premio del Pubblico intitolato a Roberto Costi. I film di Ozu21, grazie ad un accordo raggiunto in extremis, saranno proiettati anche venerdì e sabato mattina a partire dalle ore 9:30 agli studenti delle scuole superiori di Sassuolo, presso l’Aula Magna del Polo Scolastico, che potranno anche loro votare per assegnare il Premio del Pubblico Roberto Costi.

“La selezione di Ozu21 è stata frutto di mesi di lavoro e di selezione che ci hanno portato a visionare oltre 3mila cortometraggi – spiega lo staff del Festival – per poter offrire al pubblico una selezione di altissimo livello, nella speranza di aver ‘scoperto’ anche quest’anno il futuro Premio Oscar, come accadde lo scorso anno con Curfew di Shawn Christensen. Siamo particolarmente soddisfatti anche di poter presentare anche quest’anno Anteprima Scuole agli studenti delle scuole superiori in quanto, per quanto possa sembrare un momento leggero, la visione dei cortometraggi è senza dubbio un modo differente per poter crescere a livello esperienziale e personale”.

La serata di gala di chiusura del Festival, che prevede la premiazione di tutte le categorie in concorso comprese le categorie Artemisia, Krakatorder, Tatami Shot, Doc e Animation, proiettate durante la settimana e i premi collaterali Short on Work, QueerManeki (al miglior film LGBT) e Miglior Film Italiano, si terrà domenica sera al Cinema Teatro Astoria di Fiorano. Nel foyer del teatro sono anche esposte le dieci opere finaliste del concorso Disegna il Tuo Finale, concorso per fumettisti ai cui partecipanti è stato richiesto di reinventarsi il finale di un film in quattro tavole.