Vent’anni fa veniva inaugurata l’Area della Ricerca di Bologna del Consiglio Nazionale delle Ricerche alla presenza dell’allora Presidente delle Repubblica, Oscar Luigi Scalfaro, del Presidente del Consiglio, Romano Prodi, del Presidente della Regione, Antonio La Forgia e delle Autorità Locali. Oggi il Ventennale dell’Area della Ricerca di Bologna è stato festeggiato assieme al Presidente Nazionale del C.N.R., Prof. Nicolais (l’ iniziativa si inserisce nelle celebrazioni dei 90 anni del CNR).
A Bologna oggi il CNR è un polo di eccellenza Nazionale e Internazionale che partecipa a molti progetti comunitari e internazionali. Nell’Area di Ricerca di Bologna sono integrati otto Istituti di Ricerca del CNR e dell’INAF, oltre a diversi Istituti distribuiti nella regione Emilia Romagna e Marche, che operano nei seguenti campi: scienza dell’atmosfera e del mare, dell’ambiente, agraria, chimica, scienza e tecnologia dei materiali e dei motori, elettronica e nanoscienza, ingegneria, sistemi giudiziari, biologia e medicina, informatica e tecniche di telecomunicazioni, astrofisica e scienza dello spazio.
L’Area ha una forte vocazione alle scienze di base, con attenzione alle applicazioni tecnologiche e al trasferimento tecnologico. Convive una importante produzione scientifica e brevettuale. Nel complesso edilizio è insediata ASTER, importante realtà consortile per il trasferimento delle conoscenze della Ricerca, la rete ad alta tecnologia oltre ai Tecnopoli.
E’ importante sottolineare il ruolo di prestigio del CNR ed INAF all’interno di quest’area di Bologna, già cittadella scientifica ed imprenditoriale in stretta connessione con le realtà politico-gestionali locali, regionali e nazionali.
Il programma della giornata odierna:
10,00 Accoglienza degli ospiti
Apertura MARIANGELA RAVAIOLI Presidente dell’Area della Ricerca di Bologna
LUIGI NICOLAIS Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche
Saluti delle Autorità:
GIANCARLO MUZZARELLI Assessore Attivita’ Produttive Regione Emilia Romagna
BEATRICE DRAGHETTI Presidente Provincia di Bologna
SILVIA GIANNINI Vicesindaco Comune di Bologna
IVANO DIONIGI Magnifico Rettore Alma Mater Studiorum Università di Bologna
Proiezione filmato e immagini
DAL PASSATO AL PRESENTE: Dialogo su Esperienze e Testimonianze
FRANCO PRODI
GIANCARLO SETTI
GIANGIUSEPPE BENTINI
ENRICO BONATTI
PAOLO BONARETTI
Esposizioni di giovani ricercatori all’avanguardia
VALENTINA BENFENATI – ISOF-ISMN CNR
VITTORIO MASELLI – ISMAR CNR
MARCELLO GIROLETTI – IRA INAF
Visita guidata all’Area della Ricerca
Aperitivo
14,30 Chiusura dell’evento
In contemporanea: eventi, mostre, esperienze di ricerca. Nelle settimane successive proseguono le manifestazioni nell’ambito del ventennale.