Ventunesima edizione per la rassegna sul cortometraggio “Ozu Film Festival”, dal 15 al 24 novembre, e secondo anno al castello di Formigine domenica 17 novembre. Tra le attività collaterali al concorso principale, infatti, la mattinata del 17 novembre, dalle 10, è rivolta agli ai professionisti dei mezzi di informazione, su iscrizione con posti limitati, per un workshop sul giornalismo d’inchiesta.
Alle 14.30 verrà presentato in anteprima il reportage “Destinazione Italia” di Aldo Soligno, mentre alle 15.30 Luca Leone, direttore della Casa editrice Infinito Edizioni, presenta “Srebrenica: i giorni della vergogna”.
Largo alla creatività, dalle 16.30, con l’Istant Prize letterario “Tagliacorto!”. I partecipanti avranno 45 minuti per elaborare un racconto a tema libero ma inserendo una delle citazioni cinematografiche proposte dallo staff dell’Ozu. I vincitori avranno buoni spendibili presso la libreria Incontri di Sassuolo e altri premi letterari offerti dalla Infinito Edizioni, oltre la pubblicazione degli elaborati su siti e riviste.
Conclude l’iniziativa un incontro aperto al pubblico alle 17.30 dal titolo “Il racconto del reale. Giornalismo d’inchiesta, reportage e narrazione”, con le giornaliste Laura Silvia Battaglia e Giulia Bondi. Modera Roberto Righetti, presidente dell’Associazione Stampa Modenese.
La Battaglia collabora con la redazione esteri di Avvenire. Come freelance, lavora per il settimanale Terre di Mezzo, l’agenzia Redattore Sociale, Radio Popolare, Radio In Blu e RAI News. Da alcuni anni, si dedica al reportage in zone di confine e di conflitto (Libano, Israele e Palestina, Gaza, Afghanistan, Kosovo, Serbia). Ha recentemente seguito sul campo le rivoluzioni in Egitto e in Libia.
Durante tutta la giornata, isole tematiche di approfondimento sulle zone di guerra a cura della Libreria Incontri ed Emergency.
Il programma completo su: www.ozufilmfestival.com.