Inaugurerà venerdì 15 novembre alle 20:30 al Teatro Carani di Sassuolo la XXI edizione dell’Ozu Film Festival e ad attendere il pubblico vi saranno due ospiti d’eccezione e di caratura nazionale: Enrico Vanzina e Jerry Calà. Ad aprire la kermesse dedicata ai cortometraggi sarà infatti una serata organizzata per commemorare il Trentennale del film Vacanze di Natale (1983), capostipite di un filone cinematografico di enorme successo, il cinepanettone.
Prima della proiezione del film, vi sarà una discussione con Alan O’Leary docente dell’University of Leeds, che discuterà insieme ad Enrico Vanzina e Jerry Calà del suo Fenomenologia del Cinepanettone. Il libro si propone di analizzare questo filone cinematografico, proponendo una storia analitica di un fenomeno unico, per la cui comprensione si offrono vari spunti ponendo l’enfasi sull’aspetto carnevalesco, sui corpi grotteschi, sulle musiche nostalgiche e sul carattere perfino utopico delle storie.
“Volevamo cercare di raccontare sotto una diversa prospettiva un film fondamentale nella storia della commedia italiana, come è Vacanze di Natale – spiega Chiara Fiorentini direttrice del Dipartimento Film – e abbiamo deciso di cogliere l’occasione del Trentesimo Anniversario del film per farlo presentando al pubblico l’opera di O’Leary”.
I protagonisti
ENRICO VANZINA è sceneggiatore e produttore cinematografico italiano. Ha sceneggiato più di ottanta film tutti in collaborazione con il fratello Carlo.
JERRY CALÀ, attore e musicista italiano, ha iniziato la sua carriera con I Gatti di Vicolo Miracoli. Attualmente riempie piazze e locali con i suoi spettacoli in cui mescola recitazione e musica.
ALAN O’LEARY insegna all’University di Leeds. Studioso di cinema italiano e storia culturale e memoria in Italia. Ha pubblicato Tragedia all’italiana (Angelica Editore, 2007) e Fenomenologia del cinepanettone (Rubettino Editore, 2013). È direttore del numero annuale della rivista The Italianist sul cinema italiano.