Home Bologna Ecco come, secondo un’indagine di Poinx, i bolognesi si preparano all’autunno

Ecco come, secondo un’indagine di Poinx, i bolognesi si preparano all’autunno

# ora in onda #
...............




palestraLe vacanze sono ormai un lontano ricordo e l’arrivo dell’autunno porta con sé i classici buoni propositi: buttare giù qualche chilo, iscriversi in palestra, trovare nuovi passatempi per dare una frenata allo stress e, perché no, migliorare il proprio bagaglio di conoscenze ed expertise in vista di nuove opportunità lavorative. Il tutto, naturalmente, tenendo d’occhio il risparmio.

Per capire quali sono i corsi scelti negli ultimi 30 giorni dagli italiani per salutare l’estate e iniziare con entusiasmo la nuova stagione autunnale, Poinx, società specializzata nel social shopping di prossimità, ha chiesto ai suoi utenti di cinque tra le principali Province italiane a quali attività si dedicheranno nel loro tempo libero.

Nonostante il delicato momento che l’economia sta ancora attraversando gli italiani non hanno rinunciato al benessere psicofisico e a ritagliarsi del tempo per accrescere le proprie competenze: anzi, hanno approfittato dei coupon e delle proposte disponibili su Poinx, dimostrando come i buoni propositi e il desiderio di rinnovamento possano coniugarsi con il risparmio.

E’, così, emerso che è Roma la città dove nell’ultimo mese, si è speso di più per i propri hobby. I romani risultano essere particolarmente dediti all’attività fisica. Il 54% dei coupon acquistati riguarda, infatti, gli abbonamenti open a palestre, il 30% corsi di tempo libero, con un apprezzamento per quelli di salsa. La capitale non dimentica però di investire in formazione con il 15% di coupon acquistati per corsi professionali e di lingue.

Al secondo posto di questa originale classifica stilata da Poinx troviamo Milano. Nel capoluogo lombardo la sindrome da rientro si combatte soprattutto con i corsi di yoga e il feldenkrais (80%) e con le sempre utili lezioni di inglese (8%), strumento ormai indispensabile per affrontare un mercato del lavoro competitivo e cosmopolita come quello milanese.

Bologna si piazza in terza posizione: anche nella “Città delle due Torri” lo sport va per la maggiore e i più venduti sono gli abbonamenti trimestrali a palestre con una percentuale del 91%, seguiti dalle lezioni di equitazione (7%).

Segue poi Torino dove, nell’ultimo mese, si è scelto di dedicare il proprio tempo libero soprattutto all’esercizio fisico, acquistando numerosi pacchetti all-inclusive in palestra (72%), lezioni di equitazione (17%) e, a sorpresa, corsi di ricostruzione delle unghie: per molti un passatempo, ma che potrebbe offrire anche uno sbocco lavorativo.

Chiude la graduatoria Napoli: fedeli all’estro che li contraddistingue i partenopei si sono interessati, in particolare, alla danza del ventre (40%), ai corsi di fitness (31%), alle lezioni di ricostruzione delle unghie (13%) e a corsi di lingue straniere (13%), dimostrando invece scarso interesse per i passatempi di carattere sportivo.

 

“L’indagine svolta da Poinx evidenzia come gli italiani abbiano trovato nel social shopping un valido alleato per iniziare l’autunno realizzando i propri buoni propositi e, al contempo, tenendo sotto controllo il portafoglio – spiega Veronica Vergani, Vice President Publishing and Editing di Poinx -. In particolare emerge con forza il desiderio di dedicare una parte del proprio tempo libero a svaghi di natura fisica o mentale e, grazie ai deals proposti da Poinx, i consumatori trovano online tante offerte utili per coltivare le proprie passioni o impegnarsi in nuove attività a fronte di una spesa ridotta”.

***

Poinx è nata nel marzo 2010 e gestisce un omonimo portale attivo nel settore del social shopping, modalità di acquisto di gruppo di prodotti e di servizi a prezzi vantaggiosi.

Nel maggio 2012 Poinx è stata rilevata al 100% da Ventuno Group, holding attiva in Italia e in Spagna, che controlla diverse aziende operanti in mercati differenti, dal gas all’elettricità, dalla telefonia a internet, dalla TV satellitare ai viaggi.