Home Vignola Vignola: grande partecipazione al corso sulle novità in materia urbanistico-edilizia introdotte dalla...

Vignola: grande partecipazione al corso sulle novità in materia urbanistico-edilizia introdotte dalla nuova disciplina regionale

# ora in onda #
...............




corso-edilizia-002Oltre le più rosee aspettative la partecipazione, oggi martedì 1 ottobre 2013 presso la Sala dei Contrari della Rocca di Vignola, al corso organizzato dal Comune di Vignola e rivolto a liberi professionisti, operatori del settore edilizio e agli Sportelli Unici per l’edilizia di Enti Locali, sulle novità in materia urbanistico-edilizia introdotte dalla nuova disciplina regionale. Sono centinaia i funzionari pubblici provenienti da amministrazioni di tutta la Regione e i professionisti del settore edilizio giunti oggi nella Sala dei Contrari per conoscere le novità introdotte e metterle a confronto con la riforma del cd Decreto del Fare. L’Emilia Romagna è stata infatti la prima Regione in Italia a modificare la disciplina regionale in ambito edilizio con lo scopo di rendere coerente la propria normativa edilizia alle indicazioni nazionali contenute nel Decreto del Fare, tutte rivolte alla massima semplificazione delle procedure. Con la pubblicazione sul Bollettino ufficiale del 30 luglio è stata infatti approvata la legge regionale 15/2013 “Semplificazione della disciplina urbanistica” i cui provvedimenti sono entrati in vigore il 28 settembre 2013. La nuova legge regionale introduce un percorso di standardizzazione della modulistica relativa alle pratiche edilizie e di semplificazione delle parti normative degli strumenti urbanistici, percorso che dovrà proseguire con l’adozione di atti di coordinamento regionali condivisi con gli operatori economici, i professionisti e gli enti locali.

“La nuova legge regionale – commenta l’Assessore alla Pianificazione Territoriale Servizio urbanistica, edilizia privata e gestione del territorio, prof. Mauro Scurani – pur con le sue complessità, è destinata a rivoluzionare il modo di lavorare delle Pubbliche Amministrazioni e dei professionisti del settore edilizio. Le modifiche apportate sono tutte improntate a semplificare e a uniformare la galassia di modelli, pratiche e procedimenti necessari in ambito edilizio”.