Home Filosofia Sassuolo: al Festival Filosofia l’ospedale da campo alla Villa Giacobazzi

Sassuolo: al Festival Filosofia l’ospedale da campo alla Villa Giacobazzi

# ora in onda #
...............




festival-filosofia_2013_giacobazziTra le tante iniziative collaterali di questa Edizione del Festival della filosofia a Sassuolo,  che sta facendo registrare un grande successo di pubblico, segnaliamo alcune iniziative  speciali e a tema, anche i più giovani, davvero da non perdere.

A Villa Giacobazzi e all’annesso Parco Vistarino, all’interno del quale Medici senza frontiere ha allestito, a scopo divulgativo e dimostrativo, un vero ospedale da campo, con tutti i servizi medici presenti negli scenari di guerra e disagio come Siria e Haiti, sono i luoghi protagonisti di una serie di iniziative che si svolgono  dalle 9 della mattina alle 9 della sera per i tre giorni del Festival, fino a domenica 15 settembre.

La visita all’Ospedale può essere completata (prima o dopo) con quella alla Mostra fotografica  in Paggeriarte “Urban Survivors”….

Case distrutte, persone ferite, sofferenza e povertà. Sono solo alcune delle immagini che accompagneranno i visitatori all’interno dell’installazione Urban Survivors. Grazie alle istantanee di fotografi internazionali del calibro di Pep Bonet, Alixandra Fazzina, Stanley Greene, Jon Lowenstein e Francesco Zizola, ogni sguardo sarà puntato sulle condizioni estreme di sopravvivenza delle baraccopoli del mondo.

Lo scenario con cui ogni giorno Medici Senza Frontiere si misura.
La mostra fotografica proseguirà fino al 20 Ottobre 2013 compreso.

Ricordiamo, inoltre, sempre alla Villa Giacobazzi, tra le esposizioni visitabili dal pomeriggio di venerdì 13: ‘Per filo e per segno’, di Vittoria Facchini, Lupus in Fabula, di Laura Serri, e la video installazione con performance interattive, a cura di Tik Farm.

Tutti i giorni laboratori di lettura e manipolazione visiva per banbini dai 6 ai 10 anni alle quali, sabato 14, a partire dalle ore 15, si aggiungeranno le letture per adolescenti con voce narrante e, domenica 15, rappresentazioni teatrali.