Home Filosofia Weekend al MEF tra Filosofia e Motori

Weekend al MEF tra Filosofia e Motori

# ora in onda #
...............




MuseoCasaEnzoFerrariIn occasione del Festival Filosofia che quest’anno è dedicato all’AMARE e si terrà a Modena da venerdì 13 a domenica 15 settembre, il Museo casa Enzo Ferrari ospiterà una rassegna cinematografica dal titolo “L’occhio, il cuore, il motore”, curata da Alberto Morsiani. La rassegna sarà inaugurata venerdì 13 alle ore 20.30 con un’ introduzione di Morsiani sul tema “Paesaggi mobili. Desiderio e paura nel road movie”.

I film in programma per venerdì sono: “Strada a doppia corsia” di Monte Hellman (Usa 1971, 101’ – ore 20.30) e “Just like a woman”, di Rachid Bouchareb (Gb/Francia/Usa 2012, 84’, prima visione ore 22.45).

Sabato si potrà invece assistere alla proiezione di “Holy motors” di Leos Carax (Francia/Germania 2012, 110’, prima visione – ore 20,30) e “La patente” di Alessandro Palazzi (Italia 2012, 86’, prima visione – ore 22.30).

Il MEF nel fine settimana ospiterà anche le verifiche e la partenza della gara di regolarità e raduno “GP Modena: Sulle Strade di Enzo”, organizzata dal Circolo della Biella. L’accredito delle meravigliose vetture che parteciperanno all’iniziativa si svolgerà sabato dalle 16.00 in avanti, mentre domenica alle 9.30 ci sarà la partenza della gara di regolarità dal Museo verso le strade su cui Enzo Ferrari collaudava le sue auto da corsa.

Il percorso è molto suggestivo e si snoda sulle colline e montagne modenesi con rilevamenti concatenati al centesimo di secondo.

Nella Galleria espositiva, l’ormai famoso “cofano giallo” è in corso la suggestiva e irripetibile mostra “GRAND PRIX Le monoposto del Campionato di Formula 1”, curata da Giovanni Perfetti col contributo di Jonathan Giacobazzi (titolare della Collezione Donelli Vini) e realizzata con il contributo delle più prestigiose Case automobilistiche.

La mostra è dedicata alle leggendarie monoposto del massimo Campionato dal 1950 al 1994. Oltre 40 anni di Formula 1 attraverso una ricercata rassegna di macchine che hanno segnato l’evoluzione dell’automobilismo attraverso innovazioni tecniche e intuizioni geniali. Per citarne alcune fra le più attese: la Ferrari 312 T del mondiale 1975 di Niki Lauda, la Ferrari 312 T4 di Gilles Villeneuve e del titolo 1979 di Jody Scheckter, la inimitabile e inedita Porsche 804 del 1962 di Dan Gurney, la Ligier 1979 di Jacques Laffite, la McLaren MP 4/4 che con Senna e Prost, si aggiudicò nel 1988, 15 gran premi su 16 e la Williams 1994 del grande pilota brasiliano Ayrton Senna.

Sempre in Galleria si può visitare anche la mostra collaterale “Cars & Comics – L’auto interpretata dai grandi autori del fumetto”, che coniuga il mondo delle quattro ruote con quello della “letteratura disegnata” (come definiva i fumetti Hugo Pratt): due mondi destinati ad incrociarsi nelle strip originali degli autori più conosciuti, con i loro famosi personaggi come Diabolik e la sua Jaguar E Tipe, il multiforme pilota Michel Vaillant che per il consistente palmarès ha raccolto una precisa menzione autografa di Enzo Ferrari, Flash Gordon e tantissimi altri.

Sono oltre 100 i disegni esposti per soddisfare la curiosità degli appassionati, anche di quelli più piccini, che ritroveranno i loro personaggi preferiti come l’intramontabile cagnolina Pimpa, ma anche il recente fenomeno editoriale Geronimo Stilton e tanti eroi dei cartoon tra cui la Pantera Rosa, I Flintstones, Bugs Bunny, Tom e Jerry, Scooby-Doo, Gatto Silvestro e l’incontenibile coppia Wile Coyote e Beep-Beep.

Il Museo è aperto tutti i giorni con orario continuato dalle 9.30 alle 19.00, così come la caffetteria e lo store.

Nelle serate di venerdì 13 e sabato 14 settembre la caffetteria sarà aperta e proporrà il menù filosofico “Amori bucolici”.