Nuovo e ultimo appuntamento dell’estate 2013 con la rassegna di cinema estivo programmata dal Comune di Poviglio nell’ambito del calendario delle iniziative per i mesi di luglio e agosto. Giovedì 25 luglio serata in compagnia di “Benvenuto Presidente”, la divertente commedia con Claudio Bisio e la regia di Riccardo Milani.
Peppino è un bibliotecario col vizio delle storie e della pesca alla trota. Onesto e genuino, vive in un piccolo paese di montagna sognando un futuro migliore per il suo unico figlio, venditore rampante di un articolo sportivo. A Roma intanto destra, sinistra e centro discutono le sorti del paese e l’identità del nuovo presidente della Repubblica. A sorpresa e per provocazione viene eletto Giuseppe Garibaldi. Generale, patriota e condottiero italiano naturalmente defunto il cui nome e cognome è stato però ereditato da almeno cinque italiani. Peppino si fregia di quel nome e dell’età giusta per ricoprire la carica di presidente. Eletto suo malgrado, viene prelevato dalle sponde del fiume e condotto a Roma. Pescatore di trote e di sogni, viene risolutamente invitato a rinunciare al mandato. Ma al momento di pronunciare il discorso alla Camera, Peppino Garibaldi avverte l’opportunità di fare qualcosa e di cambiare finalmente il suo Paese. Rifiutate le dimissioni e con l’aiuto di un’avvenente vice segretario ricomincerà dagli italiani…
La proiezione si svolgerà nel cortile della Scuola Primaria “G. Pascoli”, a partire dalle ore 21.30: il costo del biglietto d’ingresso è di 2 euro.