Torna anche quest’anno “Estate a Vignola”, il ricco programma di iniziative pensato per rendere accattivanti le serate in città. Tutti i venerdì di luglio Shopping sotto le stelle, insieme ad aperitivi e degustazioni, mostre, concerti, mercatini, attività per bambini e di intrattenimento. La musica allieterà la passeggiata in centro fino all’interno della Rocca Medievale, che sarà aperta per l’occasione, mentre l’arte e la danza saranno protagoniste nelle vie e sotto i portici. Numerose anche le iniziative per i più piccoli, il cinema, l’arte di strada, la baby dance e le serate latine. Il tutto condito dai prodotti tipici e di qualità del Mercato della terra che sarà presente in piazza dei Contrari ogni venerdì.
Questi, nel dettaglio, i numeri dei Venerdì di luglio:
– 7 presentazioni di libri e addirittura un libro in vetrina con l’iniziativa dei negozianti del centro “Vignola si tinge di giallo”;
– 28 iniziative rivolte ai bambini ai ragazzi, da laboratori, letture animate, fino alla baby dance e concerti per tutti i gusti;
– 29 spettacoli di intrattenimento vario, dagli aperitivi con dj set al Karaoke, da incontri di meditazione agli spettacoli delle Drag Queen;
– 7 proiezioni cinematografiche al cinema all’aperto;
– 4 incontri del Mercato della Terra;
– 4 aperture straordinarie della Rocca di Vignola e del Palazzo Barozzi, con possibilità di visite guidate sia del castello che della famosa scala a chiocciola di Jacopo Barozzi.
Infine tanti appuntamenti da non perdere anche negli altri giorni della settimana per le vie del centro, in biblioteca e nelle varie zone della città.
Si comincia venerdì 5 luglio con il Mercato della Terra dalle 18.00 in piazza dei Contrari, l’apertura straordinaria dei negozi fino alle ore 24.00, il mercatino vintage sotto i portici di via Barozzi e i mercatini artistici in via Paradisi e in via Minghelli, laboratori creativi, visite guidate alla Rocca e alla scala a chiocciola di Palazzo Barozzi, aperitivi e cene al chiaro di luna.
Tra le tante iniziative, da segnalare la presentazione di ben 3 libri, “Fiabe e favole in Basilicata” di Enzo Perriello, “L’osteria del diavolo” di Silvio Anderlini e “Il gene dello sport” di Gene Gnocchi. A farla da padrona sarà inoltre la musica, con concerti in diverse zone della città.
Per il programma completo consultare:
www.comune.vignola.mo.it
www.vignolagrandidee.it