Il 24 giugno si apre la stagione degli ospiti al Supercinema Estivo con la partecipazione di Susanna Nicchiarelli, giovane regista romana classe 1975, che presenterà “La scoperta dell’alba”. Per l’occasione l’inizio della serata è previsto alle 21.00 con la proiezione alle 21.45. Il film vede tra i protagonisti Margherita Buy e Sergio Rubini. La stessa Nicchiarelli interpreta Barbara, sorella della Buy, ed entrambe figlie di un professore universitario scomparso nel nulla dopo aver assistito all’omicidio di un collega ad opera di due brigatisti. Le due donne dopo molti anni decidono di vendere la casa di famiglia per liberarsi anche dei ricordi ad essa legata. Un telefono in disuso collegherà la sorella maggiore, la Buy, alla sua se stessa da piccola facendo riaffiorare paure, delusioni e disillusioni.
Il film è inserito all’interno di “Accadde Domani” la rassegna dedicata al cinema italiano promossa da Fice Emilia Romagna che nel 2013 è giunta alla sua diciannovesima edizione.
Susanna Nicchiarelli è nata a Roma nel 1975. Dopo essersi laureata in filosofia alla Sapienza Università di Roma, frequenta poi un corso di perfezionamento presso la Scuola normale superiore di Pisa. Successivamente consegue un diploma in regia presso la Scuola Nazionale di Cinema. Ha vissuto per qualche tempo a Los Angeles, dove ha frequentato un corso di regia e uno di sceneggiatura presso la UCLA.
Dopo aver girato diversi cortometraggi, alcuni documentari e un mediometraggio, nel 2009 esordisce in un lungometraggio: Cosmonauta, vincitore al Festival del Cinema di Venezia 2009 del premio Controcampo, di cui è anche sceneggiatrice ed interprete.
Inoltre nel 2006 si occupa del backstage de Il caimano di Nanni Moretti.
Il Supercinema Estivo è in via Carlo Sigonio, 386 a Modena. Gli orari delle proiezioni sono: a giugno le 21.45; a luglio le 21.30; ad agosto e settembre le 21.15.
L’ingresso ha un costo di 5,50 euro (ridotto 3,50 euro per anziani, minori di 14 anni, soci Arci, Acli, Aics, Endas). L’abbonamento a 10 spettacoli a scelta ha un costo di 40 euro (ridotto 25 euro).
Per informazioni e aggiornamenti: tel. 059 306354 – www.arcimodena.org