Il “Comitato Genitori” e tutti i Cittadini di Reggiolo che partecipano attivamente all’organizzazione, dopo l’interruzione forzata dello scorso anno causata dal sisma, domenica 2 giugno tornano finalmente con l’ottava edizione di “Gioca Reggiolo. Giochi, giocattoli & Co”.
L’intero paese, da piazza Martiri al Parco Sartoretti al Teatro comunale alle “Pradelle”, sarà animato per tutta la giornata da mostre, concorsi, spettacoli teatrali, concerti, giochi di piazza, gare sportive, visite guidate e stand espositivi.
La manifestazione, organizzata per celebrare l’anniversario della Repubblica, è patrocinata dal Comune di Reggiolo e realizzata in collaborazione con Pro loco e Protezione civile, Associazione Arte in Gioco, Associazione nazionale Vigili del Fuoco del Corpo nazionale, con il sostegno delle diverse associazioni del territorio.
La minifestazione si aprirà alle ore 9 con il concorso di pittura per ragazzi, “I colori del mio paese”, Premio Elena Parenti, presso la tensostruttura di piazza Martiri. Nella stessa piazza si potrà assistere per tutta la giornata alle esibizioni di Judo Club Reggiolo A.S.D., Reggiolo Calcio bambini e Basket Reggiolo, oltre alle prodezze degli Arcieri del Po di Pegognaga. Piazza Martiri diventa quindi un grande palcoscenico a cielo aperto sul quale quest’anno si presenterà anche la scuola “Tempo di Danza” con esibizioni di hip-hop.
Le iniziative si moltiplicheranno con la Società Ciclistica reggiolese, che propone una gimkana e prove di abilità, la Protezione Civile, con i suoi trattorini per i bambini più piccoli, a cui si affiancheranno i laboratori di ricerche creative e giochi d’altri tempi, la “vasca del mais” con varie prove d’abilità, i Giochi di nonno Peppo e lo show di trasformismo ed illusionismo sui trampoli, i “Pompieroli”, per far vivere a bambini e ragazzi l’emozionante avventura di essere pompieri per un giorno, mentre i ragazzi dell’Oratorio San Giuseppe presenteranno il gioco della “Ruota della fortuna”.
Tutte le attività in Piazza Martiri si fermeranno alle 10.30 per dare il via alle celebrazioni ufficiali della Festa della Repubblica. Il sindaco di Reggiolo, Barbara Bernardelli, nel corso di una cerimonia simbolica, consegnerà una copia della Costituzione e della Bandiera Tricolore agli studenti delle classi terze medie, mentre i soci del Lions Club “Fabbrico Rocca Falcona”, che già due anni fa donarono all’Amministrazione comunale una Bandiera Tricolore lunga 50 metri, domenica, guidati dal presidente Laura Lasagna e dal futuro presidente Flaminio Ciroldi, organizzano il defilamento della bandiera attraverso le vie del centro del paese insieme al sindaco e ai ragazzi.
La Biblioteca comunale, in attesa di fare ritorno a Palazzo Sartoretti, alle 16 sarà teatro di “Un’ora sola ti vorrei” storie con pupazzi animati realizzati anche con oggetti di uso comune, mentre al Parco Sartoretti “Piazze d’Infanzia” intratterrà i più piccini con danze collettive, bolle di sapone e laboratori per la realizzazione di cappellini.
Il Comitato Genitori conta di replicare il successo delle precedenti edizioni e informa che, in caso di maltempo, la manifestazione verrà rinviata a domenica 9 giugno. Infine rivolge un sentito ringraziamento a Ati Commercianti, Lions Club “Fabbrico Rocca Falcona”, Supermercato Conad Reggiolo, Sarong Spa, Latteria Mortaretta, Europasale Srl, Pizzeria Pensavo Peggio, Bertazzoni Cereali, Caffè Matisse, Trattoria Pizzeria Al Lupo, Tabaccheria del Centro, Tecnogomma, Divina essenza, bellezza e benessere, Autogril La Prionda, Erio & Maurizio traslochi e montaggio arredi, Ristorante hotel Villa Montanarini, Cariparma Crèdit Agricole, L’Ottica di Reggiolo, Carrozzeria Nuova Reggiolese, Computer Dreams.