Oggi, un anno dopo, il Museo casa Enzo Ferrari ha organizzato una grande festa con una nuova “Onda Gialla” che ha attraversato la città. Un Raduno di veicoli di ogni tipo con denominatore comune il colore giallo, che Enzo Ferrari scelse come sfondo del suo celebre marchio in omaggio alla città di Modena, colore che caratterizza l’avveniristica struttura espositiva. I veicoli iscritti sono stati 180 tra supercar, auto d’epoca, vetture moderne, moto, bici e anche mezzi pesanti. La spettacolare Onda Gialla su ruote ha sfilato per le vie di Modena attraversando il centro della città.
Gli iscritti hanno visitato gratuitamente il Museo e partecipato ad una degustazione di prodotti tipici offerta da “Piacere Modena”, ad accogliere il Raduno Yellow MEF, la banda cittadina A. Ferri che si è esibita nel cortile del Museo.
Dopo i saluti istituzionali delle Autorità cittadine: Giorgio Pighi, Sindaco Comune di Modena, Luciano Vecchi, consigliere Regione Emilia Romagna, Antonio Marino, Assesore allo Sport Comune di Modena, sono proseguiti i festeggiamenti aperti a tutta la città con le esibizioni a cura della società Ginnastica e Scherma Panaro e della Academy Dance Coreutica.
I premiati:
– Best of Show, Rolls Royce 1936
– Top Car, Ferrari 458 Italia
– Top Motorcycle, Lambretta TV175 1963
– Top Bike, Giuseppe Martinelli
– Best Truck, Kenworth W900L 1997
– Best Original Outfit, Scuola materna Don Minzoni Modena
– Coolest Equipe, Fabrizio Genovese e Vania Gobbo
Nell’ambito dell’iniziativa sono state premiate anche tre testimonianze video sul tema “Raccontaci il tuo sogno” raccolte dalla Fondazione casa natale Enzo Ferrari durante la fiera Skipass:
– Chiara Capucci, desidera diventare pilota dell’aeronautica militare
– Simone Abbottoni, vorrebbe aprire un laboratorio dove imparare a costruire e inventare
– Fausto Carlomagno, desidera aprire una pizzeria a New York
A seguire il taglio della torta scenografica dedicata all’architettura del Museo e realizzata dall’Accademia Maestri Pasticceri Italiani in collaborazione con la rinomata Pasticceria Antoniazzi di Mantova.
Al MEF è in corso la mostra “Le Grandi Sfide Ferrari-Maserati”, che è stata prorogata fino al 2 maggio, una meravigliosa esposizione che celebra i modelli più significativi delle due case, un viaggio alla scoperta delle auto da corsa che hanno segnato la storia di Ferrari e Maserati, oltre che dell’automobilismo mondiale.
Arricchiscono l’esposizione due motoscafi da competizione degli anni ’50 e ’60, detentori di numerosi record, a testimonianza degli stretti legami che le due grandi case automobilistiche hanno mantenuto ai massimi livelli sportivi, fornendo i motori ad alcuni cantieri nautici di primo piano, come il San Marco di Milano. I due racers esposti rappresentano l’equivalente di una monoposto di Formula Uno, per quanto riguarda il Racer Ferrari-San Marco e di una G.T. per il Runabout biposto Maserati-San Marco.
Il percorso della Casa natale, che conduce alla scoperta della storia del Drake viene oggi vissuto dal visitatore interamente in audioguida per un’esperienza ancora più coinvolgente ed emozionante.
In occasione del primo anniversario dalla nascita del Museo, la “stanza gialla” che racconta la storia del Cavallino sarà arricchita di un prezioso cimelio, una deriva di un aereo Aermacchi MB 326. Nell’aula didattica per tutta la giornata del 10 marzo è statozvl possibile ammirare la maestria di due makers specializzati in modellismo e oltre 100 esemplari in scala di automobili Ferrari e dei diorami che rappresentano momenti gloriosi della storia dell’automobilismo.
Il Museo casa Enzo Ferrari è aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.00.